Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!) Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potret...
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era...

Rivoluzione per il gaming su mobile: arriva ASR, l'upscaler di Arm

Basato su AMD FSR 2, l'upscaler promette di cambiare radicalmente le prestazioni nei giochi sia su mobile che sui PC con chip Snapdragon.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 24/03/2025 alle 14:40

L'upscaling è pronto a dare una grande spinta al gaming su mobile, rendendo ancora più potenti i migliori smartphone gaming: Arm ha ufficialmente aperto agli sviluppatori la sua tecnologia ASR, acronimo per Accuracy Super Resolution. Annunciato diversi mesi fa, l'algoritmo promette miglioramenti sostanziali sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica.

La novità coinvolge tutti i chip Arm, quindi non solo quelli che siamo abituati a trovare negli smarthpone, ma anche i SoC Snapdragon X presenti nei PC Copilot+ lanciati sul mercato lo scorso anno. L'algoritmo ASR è basato su AMD FidelityFX Super Resolution 2 e durante la presentazione alla Game Developer Conference 2025, Arm ha promesso il rilascio di plugin pre-costruiti e facilmente integrabili per i motori Unity e Unreal Engine entro la fine dell'anno. 

I primi test hanno mostrato risultati impressionanti: con l'upscaling 2x sulla GPU Immortalis-G720 (presente nei chip Dimensity 8400 e 9300), si è registrato un incremento del 53% negli FPS e un risparmio energetico del 20% utilizzando il preset di qualità.

Immagine id 52614

A differenza del GSR di Qualcomm, limitato da supporto hardware specifico e compatibilità ristretta, ASR vanta la natura open-source come suo principale vantaggio. Gli sviluppatori potranno modificare e ottimizzare la tecnologia in base alle proprie esigenze, garantendo una flessibilità senza precedenti.

La compatibilità estesa rappresenta un altro punto di forza cruciale: ASR funzionerà sulla maggior parte dei dispositivi Arm, indipendentemente dal produttore. Questo significa supporto per Snapdragon di Qualcomm, Dimensity di MediaTek, Tensor di Google, Exynos di Samsung e persino i chip A-series/M-series di Apple.

Nella demo "Mori" realizzata con Unreal Engine 5, Arm ha dimostrato come ASR possa offrire un aumento fino al 30% negli FPS senza compromettere la qualità visiva, secondo quanto affermato dall'azienda.

Grazie ai plugin per i motori grafici, Titoli popolari come Genshin Impact, Wuthering Waves e Fortnite potrebbero presto beneficiare di questa tecnologia, offrendo miglioramenti alla qualità visiva e alle prestazioni. Essendo open-source, ASR può essere integrato in qualsiasi motore di gioco, semplicemente il processo sarà più complicato rispetto a Unity e UE5.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #6
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Articolo 1 di 5
Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
Samsung potrebbe eliminare l'alloggiamento integrato per la S Pen nel Galaxy S27 Ultra secondo rumors provenienti dalla Cina.
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Vivo X200 FE è ufficiale e ha una batteria gigantesca unita ad uno schermo relativamente contenuto. Non mancano le fotocamere Zeiss.
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
È questa la sorpresa più grande di Galaxy Z Flip7?
Samsung svela ufficialmente il nuovo processore Exynos 2500, destinato al Galaxy Z Flip7. Scopri tutte le specifiche e funzionalità.
Immagine di È questa la sorpresa più grande di Galaxy Z Flip7?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Apple promette e non mantiene, finisce in tribunale
Investitori accusano Apple di averli ingannati sui miglioramenti di Siri e di aver sopravvalutato il potenziale di intelligenza artificiale dell'iPhone 16.
Immagine di Apple promette e non mantiene, finisce in tribunale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
Apple si è arresa e ha cominciato delle negoziazioni serrate con la Commissione Europea per evitare nuove sanzioni dovute al DMA.
Immagine di Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.