Galaxy Nexus in Italia con Vodafone, tariffe per tutti i gusti

Appare e scompare una pagina online con le tariffe di Vodafone per il Galaxy Nexus. L'offerta è ormai pronta e il nuovo Googlefonino è deciso a invadere l'Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Galaxy Nexus arriva in Italia con Vodafone. Nel corso delle ultime ore è trapelata una pagina sul sito dell'operatore - ora non raggiungibile - con le tariffe dedicate al nuovo Googlefonino. Lo sbarco è quindi imminente. Mentre il terminale dovrebbe costare senza abbonamento circa 600 euro, è possibile stipulare un abbonamento (offerta Smart+) della durata di 30 mesi.

Smart 300+ richiede il pagamento di 30 euro al mese per il traffico (300 minuti di chiamate, 300 SMS, 500 MB di dati) e ulteriori 20 euro (sempre mensili) per acquistare il terminale senza anticipo. L'offerta Smart 600+ raddoppia le soglie di traffico (600 minuti di chiamate, 600 SMS, 1 GB di dati) e richiede l'esborso di 40 euro al mese, più 15 euro per il terminale.

L'offerta Smart 1200+ (1200 minuti di chiamate, 120 SMS, 1 GB di dati) è sottoscrivibile pagando 60 euro mensili per i dati, più cinque euro per il terminale. Infine c'è la Smart 2000+ (2000 minuti di chiamate, 2000 SMS, 1 GB di dati) che contempla un pagamento di 90 euro per il traffico e una rata di zero euro per il terminale.

Vodafone mette a disposizione anche le tariffe a consumo Stile Libero e Basic, pensate per chi vuole avere solo il terminale, pagandolo con rate mensili di 20 euro, ma non ha interesse ad avere una soglia di traffico prestabilita. Per avere un riepilogo grafico delle offerte, cliccate qui.

Il Galaxy Nexus è il primo smartphone Android 4.0, presentato Google e prodotto da Samsung. Questo terminale è dotato di uno schermo da 4,65 pollici Super AMOLED HD con risoluzione di 1280 x 720 pixel (16:9), un SoC da 1,2 GHz (Cortex A9 dual-core TI OMAP 4460) con grafica PowerVR SGX 540. La batteria è da 1750 mAh e tra i sensori da segnalare l'NFC, il barometro, l'accelerometro, la bussola digitale, il giroscopio e il sensore di prossimità.

Al suo interno ci sono 16/32 GB di memoria flash per l'archiviazione dati,  una ROM di dimensione dinamica e 1 GB di RAM. La fotocamera posteriore da 5 megapixel, con otturatore "zero lag" e LED Flash, registra video in Full HD a 30 fps ed è dotata di stabilizzatore digitale. La fotocamera frontale è invece da 1,3 megapixel. Sul fronte della connettività abbiamo il supporto LTE / HSPA+, Wi-Fi n (Wi-Fi Direct), Bluetooth 3.0 e tethering.

Recentemente vi abbiamo riportato dell'esistenza di un bug con il volume delle chiamate, riscontrato da alcuni utenti esteri. Google e Samsung hanno confermato il problema e reso disponibile nei giorni scorsi un aggiornamento, distribuendolo anche via OTA (over the air). Verosimilmente il terminale in vendita in Italia sarà privo di questo difetto di gioventù, o in caso contrario vi basterà aggiornarlo immediatamente.