Galaxy Gear, primo contatto

Samsung ha presentato Galaxy Note 3 e Gear, due prodotti che insieme richiedono un esborso di 1000 euro. Diverse buone cose, ma anche tanti passi falsi. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Galaxy Gear, primo contatto

Il prezzo diventa una tematica ancora più scottante non appena si aggiunge al piatto il nuovo smartwatch Galaxy Gear. L'azienda l'ha presentato come il compagno ideale del Note 3, perché permette di gestire molte funzioni senza dover afferrare fisicamente il telefono.

Scopriamo quindi il primo grande difetto dello smartwatch coreano, cioè la sola compatibilità con Note 3 e una manciata di terminali in futuro (S4, Note 2). In altre parole, se non avete uno smartphone Samsung di fascia alta, non potrete usare il Gear. Filosofia diametralmente opposta a quella, per esempio, di Sony, che ha prodotto uno smartwatch compatibile con tutto il mondo Android.

Lascio i commenti sul design al gusto soggettivo di ognuno di voi, vista la moltitudine e diversità di orologi in circolazione. Parliamo invece di reattività, non male, ma nemmeno pari a quella degli smartphone Android più veloci. Possiamo paragonarla a quella di uno smartphone Android di qualche generazione fa, quindi sufficiente per non diventare frustrante, ma lontana dalla perfetta fluidità.

Chi scrive si coprirebbe di tecnologia dalla testa ai piedi, e all'annuncio "dell'italianissimo" I'm Watch, ha controllato a fatica l'entusiasmo, poi spegnersi pochi secondi dopo la prova del suddetto prodotto. Il Galaxy Gear incarna l'idea che portava con sé I'm Watch, cioè un display a colori con grafica chiara e immediata, un collegamento a Internet tramite Bluetooth, la possibilità di ricevere chiamate e avere tutte le notifiche di mail, social e SMS.

E la compatibilità con tante - e in futuro ancora di più - applicazioni. Gear va anche oltre, mette anche una fotocamera con cui fare scatti veloci (per prendere appunti visivi, ma anche per condurre una vita più Social con scatti e pubblicazioni immediate).