Galaxy S5 supera quota 11 milioni a un mese dal debutto

Secondo un dirigente di Samsung il Galaxy S5 ha raggiunto e superato quota 11 milioni di unità vendute. A un mese dal debutto il terminale è in vantaggio rispetto alla versione precedente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A poco più di un mese dal debutto sul mercato, il Galaxy S5 ha superato quota 11 milioni di unità vendute. L'ha confermato il capo della divisione mobile di Samsung, J.K. Shin, al Wall Street Journal. "Le vendite sono decisamente migliori rispetto a quelle del Galaxy S4". L'anno passato l'azienda sudcoreana, a un mese dal debutto, aveva raggiunto e oltrepassato i 10 milioni, il che significa che la differenza tra i due terminali è pari a circa il 10%.

A pesare sull'andamento non troviamo solo le qualità indubbie del prodotto, o la quantità di utenti che ha deciso di sostituire il Galaxy S III dopo un anno sabbatico, ma anche una migliore gestione del lancio sul mercato. Samsung è riuscita a offrire il terminale in 125 paesi contemporaneamente, raccogliendo buoni risultati di vendita in alcuni paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e la Germania.

Secondo J.K. Shin, il telefono è stato apprezzato soprattutto per le caratteristiche più "funzionali", come la resistenza all'acqua e alla polvere (certificazione IP67). Nella nostra recensione abbiamo visto come dal punto di vista hardware si tratti di un prodotto eccellente, con uno schermo di ottimo livello - anche se OLED non fa rima con fedeltà dei colori. Non ci hanno esaltato i materiali: da un terminale di quella fascia, come insegnano Apple e HTC, si può avere di più.

Probabilmente Samsung colmerà il gap con un altro prodotto, noto al momento come Galaxy S5 Prime, una versione ancora più potente del modello attuale grazie a un chip Snapdragon 805 e che probabilmente avrà uno schermo 2K e una scocca metallica. Il terminale potrebbe essere presentato prima in Corea del Sud, a giugno, e poi dovrebbe arrivare anche in Europa nei mesi successivi.