Galaxy S7 vs iPhone 6s Plus, fotografie con poca luce

Con il GS7 Samsung ha puntato alla fotografia in condizioni difficili, vale a dire con poca luce. Al chiuso o di sera il nuovo smartphone può fare una grande differenza, e lascia indietro l'iPhone 6s di Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Uno degli aspetti più interessanti del nuovo Galaxy S7 è la sua fotocamera. Samsung ha migliorato l'apertura riuscendo a ottenere un valore pari a f/1.7, che è davvero notevole e permette il passaggio di moltissima luce. Inoltre l'azienda sudcoreana ha deciso di usare il proprio sensore BRITECELL da 12 megapixel.

Il lettore ricorderà senz'altro che il Galaxy S6 aveva invece un sensore da 16 megapixel. Quello che appare come un calo della qualità in verità è un tentativo di ottenere risultati migliori, in particolar modo con poca luce. Il nuovo sensore infatti ha pixel più grandi, che promettono appunto fotografie migliori con scarsa illuminazione - ovviamente anche la stabilizzazione ottica è di aiuto.

GS7 low light (1)
GS7 low light (2)
GS7 low light (3)
iphone 6s plus low light (1) JPG
iphone 6s plus low light (2) JPG
iphone 6s plus low light (3) JPG

Sopra: Galaxy S7. Sotto: iPhone 6S Plus - Clicca per ingrandire

Abbiamo fatto una prima prova veloce con la fotocamera del Galaxy S7 Edge, che è identica a quella del GS7, e scoperto un telefono che è davvero fenomenale negli scatti in semioscurità. Le immagini hanno ovviamente un po' di rumore ma le foto sono belle e con un buon livello di dettaglio. A confronto con l'iPhone 6S Plus, che pure ha la stabilizzazione ottica, il prodotto Samsung ne esce nettamente vincitore.

Quello che vedete nelle fotografie è l'armadio dove teniamo le attrezzature di rete presso la redazione di Tom's Hardware. La luce della stanza era spenta e la porta parzialmente aperta per far entrare un po' di luce artificiale (neon a soffitto) dal corridoio adiacente. Le immagini ottenute con il Galaxy S7 e l'iPhone 6s Plus sono evidentemente molto diverse: lo smartphone sudcoreano genera immagini con più dettagli e meno rumore.

Il salto è ancora più evidente con la seconda fotografia, dove la luce disponibile era ancora meno. La terza è invece una ripresa di un set predefinito che usiamo abitualmente, e che per l'occasione abbiamo illuminato molto poco. Ingrandendo le immagini si nota come il Galaxy riesca a conservare più dettagli nonostante le condizioni avverse.

Per completezza abbiamo aggiunto qualche fotografia fatta presso la nostra sede, in condizioni di luce variabili. Il risultato non è sempre eccezionale, e in condizioni ideali (molta luce) il minor numero di megapixel si nota (un pochino). Forse per questo il Galaxy S7 non replicherà il primato del Galaxy S6 o del G4, ma è sicuramente un cameraphone di tutto rispetto, capace di soddisfare la gran maggioranza dei consumatori.