Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy S8, problema di autonomia dopo l’update ad Oreo?

Il Galaxy S8 e S8+ sembrano soffrire di un battery drain anomalo a seguito dell'aggiornamento ad Android Oreo. La questione è stata sollevata da alcuni utenti nel forum di supporto italiano Samsung, con l'azienda sudcoreana che, proprio nella giornata di oggi, ha proposto una possibile soluzione al problema. Occorre però fare un passo indietro per […]

Il Galaxy S8 e S8+ sembrano soffrire di un battery drain anomalo a seguito dell'aggiornamento ad Android Oreo. La questione è stata sollevata da alcuni utenti nel forum di supporto italiano Samsung, con l'azienda sudcoreana che, proprio nella giornata di oggi, ha proposto una possibile soluzione al problema. Occorre però fare un passo indietro per comprendere a pieno la questione.

L'aggiornamento ufficiale ad Android Oreo per i due smartphone è partito in Italia a inizio febbraio. La prima build del firmware è stata la G950XXU1CRAP/G955XXU1CRAP, rispettivamente per Galaxy S8 e S8+. Oltre alla versione 8.0 del sistema operativo, l'update in questione ha portato con sè anche l'interfaccia grafica Samsung Experience 9.0.

Galaxy S8 smartphone più venduto

L'azienda sudcoreana ha aggiornato nuovamente i dispositivi alla fine dello scorso mese, introducendo le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2018. In questo caso, la build del firmware è stata la G950FXXU1CRC7 / G955FXXU1CRC7, sempre rispettivamente per Galaxy S8 e S8+. 

Leggi anche: I migliori accessori per Samsung Galaxy S8 e S8+

Le segnalazioni comparse sul forum di supporto italiano sembrano fare riferimento a dispositivi con a bordo entrambe le build (quelle di febbraio e quelle di marzo). Gli utenti lamentano un battery drain in stanby e in modalità aereo, e sembra che neanche un hard reset sia riuscito a risolvere il problema.

Galaxy S8 smartphone più venduto

Come detto in apertura, proprio nella giornata di oggi è intervenuta Samsung sulla vicenda. L'azienda sudcoreana ha suggerito agli utenti di disattivare il monitoraggio del risparmio energetico (impostazioni –> manutenzione dispositivo –> batteria –> click sui tre puntini in alto a destra –> impostazioni avanzate), che potrebbe essere la causa di questo anomalo battery drain.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

Non è escluso comunque che Samsung possa rilasciare un nuovo aggiornamento, che possa risolvere quello che sembra essere un bug di natura software. Attendiamo comunque sviluppi, soprattutto in relazione ai primi feedback degli utenti in merito alla soluzione proposta dall'azienda sudcoreana.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, nuovo smartphone top di gamma Samsung, è acquistabile attraverso Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino.