Galaxy Tab, Samsung sfida l'iPad

Presentato durante l'IFA 2010 il nuovo tablet di Samsung, il Galaxy Tab. Il dispositivo, basato su Android 2.2, cerca di spodestare l'iPad dal trono di tablet più desiderato del reame.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Tab nel corso dell'IFA 2010.  Basato su Android 2.2, il tablet dell'azienda coreana (nome in codice GT-P1000) sarà disponibile sul mercato europeo a partire da metà settembre. Riuscirà a imporsi sul suo rivale iPad?

Il tablet si presenta più piccolo del concorrente, misurando 190 x 120 x 12 mm, ed è anche più leggero, soltanto 380 grammi in confronto ai 700 grammi abbondanti dell'iPad. Lo schermo ha una diagonale da 7 pollici in formato 16:9, a differenza delle prime indiscrezioni il display non è un Super Amoled ma un LCD a matrice attiva con una risoluzione di 1024 x 600.

Samsung Galaxy Tab

Sul lato frontale del dispositivo è presente una videocamera da 1,3 megapixel ideale per le videochiamate mentre sul lato posteriore ne troviamo da 3 megapixel con un flash LED e autofocus, capace di registrare video alla risoluzione di 720x480 pixel. La memoria interna varierà da 16 a 32 GB a seconda del modello scelto, e sarà espandibile grazie allo slot microSD fino a 32 GB. Ai lati si trova una porta a 30 pin (si potrà usare un adattatore per trasformarla in USB) e un altro slot per l'inserimento della scheda SIM. Supportate le connessioni WiFi 802.11n, bluetooth 3.0, GSM / GPRS / EDGE 2.5 e 3G (fino a 7.2 Mbps).

Samsung Galaxy Tab - Clicca per ingrandire

Sotto la scocca il cuore del terminale è un SoC Cortex A8 da 1 GHz prodotto da Arm, mentre la grafica è affidata a un processore Power VR SG-X540. La ram da 512 mb assicura prestazioni soddisfacenti e la batteria da 4000 mAh fornisce un autonomia di circa 7 ore in lettura video. Completano la panoramica il giroscopio, l'accelerometro, un modulo GPS, e il sensore di luminosità ambientale.

Samsung Galaxy Tab - Clicca per ingrandire

Grazie alla compatibilità con Flash 10.1 la navigazione è fluida sulla maggior parte dei siti, mentre la capacità di riprodurre video in Full HD (supporta DivX) e un sistema di scrittura simile al T9 sono aggiunte interessanti.

Per Galaxy Tab Samsung ha deciso di creare una serie di applicazioni dedicate chiamate Hub. Reader Hub permetterà di scaricare libri, quotidiani e settimanali e di riprodurli direttamente senza usare altre applicazioni. Social Hub invece consente di sincronizzare la rubrica dei contatti con i social network pià popolari. Con Media Hub si ha la possibilità di scaricare o di vedere in streaming serie TV e film, mentre grazie a Music Hub, una sorta di iTunes in versione Samsung, si possono scaricare oltre 10 milioni di tracce audio.  Al momento non si sa che tipo di supporto offriranno queste ultime due applicazioni per il mercato italiano, dato che dipenderà dagli accordi che stipulerà l'azienda coreana con le major in possesso dei diritti d'autore.

Samsung Galaxy Tab - Clicca per ingrandire

Ultimo, ma non per importanza, il prezzo. Samsung conferma 699 euro per la versione da 16 GB, mentre il costo del modello da 32 GB non è stato ancora ufficializzato.

Il guanto di sfida all'iPad è stato lanciato, adesso bisogna vedere come risponderà il mercato.