Galaxy Z Flip & Slide: Samsung brevetta uno smartphone con schermo estensibile

Samsung ha presentato il brevetto per uno smartphone pieghevole davvero innovativo. Lo schermo si allunga per offrire un'esperienza wide-screen.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Samsung va all-in sugli smartphone pieghevoli. Il colosso coreano questa volta ci stupisce con un nuovo brevetto a dir poco atipico. Già il nome rivela la natura del device: Samsung Galaxy Z Flip & Slide. Non un semplice foldable, lo schermo oltre a piegarsi può anche allungarsi.

Il risultato è uno smartphone che all'apparenza ricorda molto il Galazy Z Flip 3 - e dunque un pieghevole con form factor a conchiglia -, ma che all'occorrenza può contare su un ampio schermo sviluppato orizzontalmente.

La domanda di brevetto è stata presentata presso l'OMPI (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) lo scorso settembre ed è quindi poi stata accolta e pubblicata solamente nella giornata di ieri, 10 marzo 2022. Il dossier da 60 pagine descrive nei dettagli il funzionamento della tecnologia. LetsGoDigital lo ha studiato, realizzando alcune illustrazioni utili per farci un'idea più chiara sull'ambiziosa tecnologia di Samsung.

Lo schermo del Galaxy Z Flip & Slide può estendersi in orizzontale, raggiungendo una dimensione complessiva pari al 100% del corpo dello smartphone. Inutile dire che la possibilità di avere uno schermo così grande sviluppato orizzontalmente avrebbe dei risvolti interessanti sia per la riproduzione dei contenuti multimediali che per il gaming.

La tecnologia consente, poi, di piegare lo schermo a T rovesciata, ottenendo un secondo layout. Il risultato è quello di avere due schermi per lato, ed è come se si prendessero due Galaxy Z Flip e li si mettessero uno appoggiato all'altro di schiena. Nell'immagine di LetsGoDigital questo assetto viene utilizzato per consentire a due utenti di scontrarsi in un gioco di guerra utilizzando un solo smartphone.

Un'idea troppo radicale per finire su un prodotto in commercio? Può darsi, e vale sicuramente la pena di sottolineare che aziende come Samsung brevettano ogni anno centinaia di prodotti e tecnologia e che la maggior parte di questi non finisce poi in commercio.

A gennaio del 2022 si era parlato di un altro brevetto di Samsung, questa volta per un pieghevole con doppia piega: le prime due parti dello schermo si ripiegano verso l’interno, mente la terza si ripiega verso l’esterno con un layout a forma di Z.

Non sperateci troppo: con ogni probabilità, nessuna di queste due tecnologie sperimentali di Samsung entrerà in commercio nell'immediato futuro. In compenso, è sempre bello vedere come il colosso continui a giocare con la sperimentazione di nuove soluzioni per affermare il segmento dei foldable, ormai sempre meno di nicchia e sempre più rilevante all'interno del mercato globale degli smartphone.

E così sogni da tempo di comprare uno smartphone pieghevole ma i prezzi ti hanno sempre trattenuto. Nessuna paura: il Galaxy Z Flip 3 ora può essere tuo con uno sconto di oltre 349 euro sul prezzo di listino!