Geeksphone lascia il mercato degli smartphone

La spagnola Geeskphone, un po' a sorpresa, ha annunciato l'intenzione di voler lasciare il mercato degli smartphone, dove operava da appena 5 anni. La colpa sarebbe del mercato, profondamente cambiato e non più premiante per chi aveva fatto dell'innovazione la propria bandiera.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Tramite un thread aperto sul forum ufficiale Rodrigo Silva-Ramos, co-fondatore di Geeksphone, ha fatto sapere a tutti che l'azienda spagnola ha purtroppo deciso di chiudere i battenti dopo soli 5 anni e 6 smartphone realizzati.

"La telefonia mobile è molto cambiata negli ultimi anni", ha affermato Silva-Ramos, cercando di spiegare agli utenti le cause dell'improvvisa decisione. "La nostra impressione è che il settore sia ora guidato da importanti aziende che sono arrivate dove sono senza preoccuparsi molto di innovare e ascoltare le esigenze dei propri utenti. Geeksphone invece ha sempre lavorato per loro, cercando di ascoltarne le richieste al fine di portare innovazione, novità, qualità e stile per differenziare i propri dispositivi mobili".

fairphone

Dal post però risulta evidente che per Silva-Ramos molto sia attualmente molto difficile riuscire a coniugare questo approccio con la redditività, motivo per cui "un ciclo si è chiuso".

L'azienda però non si è congedata dai propri utenti senza un ultimo regalo: Geeksphone infatti ha deciso di mettere a disposizione dell'intera comunità tutti gli strumenti che può legalmente diffondere, per ulteriori sviluppi. "Tutto ciò che appartiene a Geeksphone appartiene ai suoi utenti" ha infatti concluso Silva-Ramos.

Gran parte del "know-how" dell'azienda passerà comunque a Silent Circle, con cui Geeksphone aveva collaborato in passato per Blackphone, progetto di smartphone basato su sicurezza e privacy che ha raccolto numerosi riconoscimenti.

Per quanto riguarda il futuro invece María Alzola, co-fondatrice di Geeksphone, lascerà, mentre Rodrigo Silva-Ramos ed Angel Sánchez Díaz hanno già dato vita a un nuovo progetto, Geek!me, un nuovo brand focalizzato sullo sviluppo di wearable, i cui primi prodotti dovrebbero vedere la luce entro la fine del 2015.

 2 x SWIDO Anti-Reflective Pellicola protettiva anti-riflesso e con rivestimento resistente per Geeksphone Revolution - QUALITA' PREMIUM - Made in Germany 2 x SWIDO Anti-Reflective Pellicola protettiva anti-riflesso e con rivestimento resistente per Geeksphone Revolution - QUALITA' PREMIUM - Made in Germany
 GEEKSPHONE PEAK+ CUSTODIA ESECUTIVA PREMIUM ECO PELLE ALTA QUALITA CON ESTRAZIONE A LINGUETTA PULL TAB DE KISSIMOTO - NERO GEEKSPHONE PEAK+ CUSTODIA ESECUTIVA "PREMIUM ECO PELLE" ALTA QUALITA CON ESTRAZIONE A LINGUETTA PULL TAB DE KISSIMOTO - NERO
 Langston ® Nero Metal Auricolari High Definition Sound In Ear Stereo Vivavoce Cuffie Con Microfono Adatto Per Geeksphone Peak Langston ® Nero Metal Auricolari High Definition Sound In Ear Stereo Vivavoce Cuffie Con Microfono Adatto Per Geeksphone Peak