Gestures Beta: usare i Lumia senza toccare lo schermo

Microsoft ha pubblicato nel Windows Phone Store l'applicazione Gestures Beta. Chi la installa può compiere delle azioni senza bisogno di toccare lo schermo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lavoro di Microsoft su Windows Phone non contempla solo l'interfaccia o il parco applicazioni, ma anche nuovi modi d'interagire con lo smartphone. L'azienda ha pubblicato infatti Gestures Beta, una nuova applicazione che permette agli utenti Lumia Windows Phone 8/8.1 di controllare il proprio telefono senza toccare lo schermo.

Windows Phone Lumia

Gestures Beta mette a disposizione quattro funzionalità differenti. Potete rispondere a una chiamata semplicemente portando lo smartphone all'orecchio. Potete disabilitare il microfono durante una chiamata appoggiando il telefono su una superfice piatta con lo schermo rivolto verso il basso.

Nokia Lumia 1020 Smartphone, Nero [Italia] Nokia Lumia 1020 Smartphone, Nero [Italia]
Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]

È possibile mettere una chiamata in vivavoce mettendo il telefono sul tavolo, ma con il display rivolto verso l'alto. Infine è possibile silenziare la suoneria di una chiamata in entrata semplicemente girando il display verso il basso. L'unica "controindicazione" riportata da Microsoft riguarda i terminali Lumia 630, 635 e 530 che hanno funzionalità limitate, ovvero potrebbero non usare tutte le gesture introdotte.

Non è da escludere che alcune di queste gesture, e forse tante altre, rientrino nella versione di Windows 10 per smartphone. Forse lo scopriremo il 21 gennaio all'evento che Microsoft terrà in quel di Redmond.