Gli iPhone del futuro avranno una fotocamera a due lenti?

Voci di corridoio riportano che Apple starebbe lavorando su un sistema a due lenti per la fotocamera posteriore dei futuri iPhone. L'obiettivo? Una qualità d'immagine da DSLR.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I futuri iPhone potrebbero compiere un netto passo avanti dal punto di vista fotografico. A dirlo è John Gruber, noto blogger Apple. L'appassionato dice di aver sentito "da un uccellino di un uccellino" che Apple sta lavorando sodo sulla fotocamera.

"Ciò che ho sentito nello specifico è che la fotocamera dei prossimi anni potrebbero rappresentare il passo in avanti più grande mai fatto (da Apple, ndr). Non so nemmeno che senso abbia, ma ho sentito che è una sorta di strano sistema a due lenti in cui la fotocamera usa due lenti per offrire una qualità d'immagine di una DSLR".

HTC One M8

Il sistema a due lenti richiama subito l'HTC One M8, smartphone che oltre alla fotocamera Ultrapixel da 4 Mpx (F 2.0, 28 mm) con ImageChip 2.0 vanta anche una una seconda fotocamera che "cattura" informazioni aggiuntive per permettere modifiche all'immagine successive allo scatto, come il cambio di messa a fuoco e una sorta di modalità tridimensionale.

Non è chiaro se Apple userà un sistema simile oppure no, infatti il sito Macrumors parla anche di un'altra soluzione a due lenti sviluppata da Corephotonics. "Il sistema si avvantaggia di due lenti con lunghezze focali separate, passando tra le lenti per ingrandire soggetti distanti senza la necessità di uno zoom tradizionale".

Il sistema di Corephotonics in pratica scatta due immagini e sceglie quella con i pixel più nitidi per ottenere una foto complessivamente migliore. Usa anche una lente che scatta solo immagini in bianco e nero, migliorando la fedeltà e permettendo un'acquisizione di luce maggiore.

iPhone 6 iPhone 6
iPhone 6 Plus iPhone 6 Plus

Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, è impossibile sapere su cosa stia lavorando Apple né tantomeno se la fonte di Gruber abbia detto la verità o abbia mentito. Di sicuro c'è solo che uno dei fornitori di Apple, Sony, ha presentato un nuovo interessante sensore da 21 megapixel che potrebbe interessare proprio alla casa di Cupertino.