Gli italiani hanno scoperto il mobile web

Nielsen Online ha pubblicato un report sul successo della connettività mobile

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nielsen Online ha rilevato in Italia un incremento degli accessi al web tramite il cellulare. Nel primo trimestre 2009 gli utenti mobili stregati dalla connettività in movimento sono stati circa 6 milioni, "con una media per persona di 10 accessi mensili ognuno della durata di 11 minuti".

Il report di Nielsen Online ha evidenziato un certo interesse nei confronti dei portali generalisti, "visitati da quasi il 90% dei navigatori mobile". Al secondo posto i servizi di mailing, utilizzati dalla metà degli utenti con una media di 20 accessi al mese, e infine i siti di news che coagulano più del 30% degli utenti web in mobilità.

"Rispetto agli accessi a internet via PC emerge il successo dei siti che forniscono informazioni di necessità contingente, come il meteo, le mappe, o i siti per conoscere i risultati degli eventi sportivi, mentre in entrambi i casi figurano nella top 10 i portali, le e-mail, i motori di ricerca e le news" ha spiegato Ombretta Capodaglio, marketing manager di Nielsen Online.

Interessante sottolineare anche il crescente successo dei siti di scommesse e giochi che attraggono il 5,4% dell'utenza – contro il 2,3% dell'anno scorso.

Il vero fenomeno emergente è comunque rappresentato dal social networking, che ha appassionato ormai il 14% degli utenti mobili: l'80% accede infatti a Facebook, in media 21 volte al mese per una durata di 17 minuti a sessione.

"Internet per cellulari e notebook, tariffe di aprile", la nostra ultima edizione della guida specifica, potrebbe esservi utile per aver una visione completa dello scenario tariffario.