Gli smartphone più veloci del Q1 2016 secondo AnTuTu

AnTuTu come tutti i trimestri ha pubblicato la classifica degli smartphone più veloci. A sorpresa però in questo primo trimestre al primo posto non c'è il Samsung Galaxy S7.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Qual è lo smartphone più veloce in questi primi tre mesi del 2016? Ce lo dice AnTuTu che come tutti i trimestri ha appena pubblicato la propria classifica.

Vista la sua scheda tecnica, in molti si sarebbero aspettati di vedere al primo posto il Samsung Galaxy S7 ma a quanto pare, secondo il popolare benchmark non è così. Il top gamma coreano infatti è solo secondo (nella variante Edge), mentre al primo posto si piazza lo Xiaomi Mi 5 e al terzo l'iPhone 6s.

A seguire troviamo poi ancora lo Huawei Mate 8, Meizu Pro 5, Samsung Galaxy Note 5, LeTV Max, iPhone 6, Vivo Xplay 5 Standard Edition e Samsung Galaxy S6.

antutu benchmarks q1 2016

Dallo Huawei in giù però il distacco rispetto al terzetto di testa è consistente, mentre i primi tre sono molto vicini, avendo fatto segnare rispettivamente 136875, 134599 e 133781 punti. Come si vede dunque il salto con i 91157 unti del Mate 8 è sostanzioso.

Se vi state interrogando sull'assenza dell'LG G5 invece è normale: essendo stato ufficializzato il primo arile viene annoverato nel secondo trimestre. Lo smartphone coreano dunque dovrebbe apparire nella prossima graduatoria, posizionandosi subito alle spalle del trio di testa, visto che da alcune prove ha totalizzato poco più di 127000 punti.  

Ovviamente i benchmark sintetici dicono poco sulla reale esperienza d'uso che ciascuno smartphone può offrire, basandosi esclusivamente sulle potenzialità dell'hardware, mentre nella vita reale molto dipende dalle app utilizzate, dall'ottimizzazione software etc. In ogni caso i benchmark sono sempre divertenti e ci dicono comunque come si comportano i dispositivi testati in certi ambiti.