Android

Gmail, Maps e Calendar potenziati su Android

Google ha aggiornato le app mobile Maps, Gmail e Calendar, introducendo il nuovo material design in stile Lollipop e qualche caratteristica interessante. In più l'azienda di Mountain View ha reso disponibile un'estensione di Chrome soprannominata Application Launcher per Drive, che permette di aprire direttamente da Google Drive i file sul PC Windows o Mac.

Google Maps diventa più colorato, introduce una migliore visualizzazione di luci e ombre e mantiene la barra di ricerca nella parte superiore della schermata. Quella a sinistra invece è stata completamente ridisegnata, ed ora è uguale a quella che ha esordito con le nuove versioni di Drive e di Gmail, e che d'ora in poi caratterizzerà tutte le app di Google.

Google Maps con material design

Novità per Google Maps

Fra le nuove funzioni sono da evidenziare l'integrazione con Uber e OpenTable. Inoltre, quando visualizzate sulla schermata principale un luogo o esercizio commerciale, selezionandone il nome vedrete nella parte inferiore dello schermo foto, recensioni, indirizzo, orari di apertura e – se le informazioni sono disponibili -anche le icone per chiamare e prenotare direttamente, salvare l'indicazione o consultare il sito web. Non mancano poi la parte di valutazione (legata a Google+), il link per suggerire modifiche alle informazioni e in alcuni casi la sezione "Esplora i dintorni".

Come accennato cambia il look anche per Gmail, di cui potete vedere la nuova grafica nel video che pubblichiamo in questa pagina. Fra le novità interessanti c'è la possibilità di accedere alla posta elettronica mediante POP/IMAP e configurare tutti gli account che si vogliono.

Integrazione fra Gmail e Calendar

Integrazione fra Gmail e Calendar

In ultimo, è stata migliorata l'integrazione di Calendar con Gmail: i messaggi di posta elettronica possono trasformarsi automaticamente in eventi nel calendario, basta usare la mail per prenotare un volo, acquistare i biglietti per un concerto o fare una prenotazione in un albergo, per esempio. Non appena riceverete una mail di conferma con date, orari e altri dettagli importanti le informazioni diventeranno automaticamente eventi in calendario con tutti i dettagli di cui avete bisogno, compresi i numeri di volo e i dati per il check-in. Non solo: in caso di ritardo del volo o di aggiornamenti dalla compagnia aerea le info in Calendar si aggiorneranno in tempo reale.

Google Calendar con material design

Il nuovo Calendar

Calendar inoltre vi suggerirà nomi di persone e luoghi durante la digitazione, e includerà foto e mappe dei luoghi in cui avete appuntamenti, e le immagini legate ad eventi come una cena o un appuntamento sportivo.

Suggerimenti Android durante la digitazione