Android

I Chromebook arrivano ufficialmente in Italia: ecco i modelli disponibili

I Chromebook hanno finalmente uno store ufficiale anche in Italia. I notebook basati su Chrome OS, il sistema operativo desktop di Google, sbarcano dunque ufficialmente nel nostro paese, dopo una lunga evoluzione iniziata nell’ormai lontano 2011. La mossa dell’azienda di Mountain View va evidentemente incontro al periodo storico che stiamo vivendo, nel quale i computer hanno assunto un ruolo ancora più centrale, tanto nella scuola quanto nel mondo del lavoro.

“A partire da oggi, tutti in Italia potranno usufruire di una gamma di Chromebook più ampia e migliorata, disponibile presso più rivenditori” scrive Google nel comunicato stampa diffuso poco fa. Lo store online è già raggiungibile a questo link, ma l’obiettivo di Big G è quello di portare i dispositivi basati su Chrome OS anche nei negozi fisici, al fine di poterli far conoscere al grande pubblico. Una scelta che, evidentemente, amplierebbe la scelta a disposizione degli utenti.

Il gigante californiano ha lavorato in questa direzione con partner del calibro di Acer, Asus, HP e Lenovo, ampliando dunque l’offerta di dispositivi e rivenditori. Oltre che nello store online ufficiale dunque, sarà possibile acquistare vari modelli di Chromebook direttamente su Amazon.it ed Euronics a partire da oggi e prossimamente su Unieuro e Mediaworld. La lista di modelli ufficialmente disponibili in Italia è già molto ricca:

Nel quarto trimestre del 2019 i Chromebook rappresentavano il 24% dei notebook venduti al dettaglio negli Stati Uniti e oltre 40 milioni di studenti e insegnanti li utilizzano in tutto il mondo. Segno evidente dell’evoluzione vissuta da Chrome OS, su cui Google ha investito importanti risorse in termini di sviluppo. Staremo a vedere quella che sarà l’accoglienza da parte del mercato italiano.