Google Chromecast ora funziona con il telecomando del televisore

Un recente aggiornamento di Chromecast permette di usare il telecomando a infrarossi del televisore per controllare la riproduzione dei video YouTube, Plex e di altre applicazioni. Basta che il televisore con lo standard CEC e monti porte HDMI 1.3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un recente aggiornamento della Google Chromecast permette di controllare la riproduzione con il telecomando IR del televisore, sempre che si tratti di un TV compatibile con lo standard CEC. Se il vostro televisore è compatibile potrete mettere in pausa la riproduzione senza mettere mano al dispositivo usato per collegarsi alla Chromecast.

È una bella comodità per chi usa abitualmente Chrome, che rende l'uso della chiavetta multimediale decisamente più invitante. Per non conosce il funzionamento di questo prodotto, proviamo a spiegare che cosa cambia con questo aggiornamento.

Chromecast

Dopo aver collegato e configurato la Chromecast, ci colleghiamo con lo smartphone (Android o iOS) e avviamo la riproduzione di un video - diciamo che si tratta di una clip su YouTube. Ebbene, Google Chromecast prende il contenuto direttamente da YouTube, e dopo qualche minuto lo smartphone può entrare in standby e scollegarsi.

Funziona, ma se vogliamo mettere in pausa dovremo attendere che il collegamento tra lo smartphone e la Chromecast sia ripristinato e che si aggiorni la posizione del video a cui siam arrivati. Dopodiché potremo metterlo in pausa. Questo a meno d'impostare lo smartphone (o il tablet) per mantenere il collegamento costantemente attivo, ma questo consumerà più in fretta la batteria.

Con il nuovo aggiornamento invece possiamo prendere il telecomando del televisore e mettere in pausa o riprendere il video in qualsiasi momento. Sembra una piccolezza ma è una grande comodità, intanto per l'immediatezza del gesto che permette ad esempio di fermare il video e rispondere al telefono nel giro di pochi secondi.

Ma nei giorni scorsi ho anche avuto modo di scoprirne l'utilità con i bambini; ho preparato una coda di riproduzione su YouTube e dato il del televisore alla più grande, che ha poco meno di sette anni. Poi sono sceso in cucina a fare altro, e lei non ha più avuto bisogno di chiedere a me per mettere in pausa i suoi amati cartoni animati, come accadeva fino a qualche giorno fa. Tutti e due più soddisfatti.

Inoltre il televisore passerà automaticamente alla Chromecast se rileva un segnale video, ed è inoltre possibile usare la Chromecast per accendere il televisore – ma in questo caso è necessario che la chiavetta sia collegata a una presa di corrente e non alla porta USB del televisore stesso.

Non tutte le applicazioni funzionano con il telecomando del televisore, ma la maggior parte di quelle più famose. Purtroppo però non funzionerà con tutti i televisori, ma solo con quelli che hanno connettori HDMI 1.3 e sono compatibili con lo standard CEC (Consumer Electronic Control), che comunque è molto comune.