Google Fotocamera per scatti eccellenti con Android 4.4

L'applicazione Google Camera della casa di Mountain View porta molte novità a chi possiede tablet e smartphone Android 4.4.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha pubblicato Fotocamera, una nuova applicazione dedicata (per ora) ai possessori di tablet e smartphone Android 4.4 (KitKat) che porta con sé molte nuove funzioni e che si propone come sostituta dell'app predefinita.

L'azienda sottolinea infatti le molte novità apportate da Google Camera (questo il nome per il mercato anglosassone), la prima delle quali è il "mirino" con copertura del 100%: in altre parole, vediamo sullo schermo esattamente quello che riprende la lente. Il pulsante di scatto è stato inoltre ingrandito così da poterlo premere senza distogliere lo sguardo o alterare l'inquadratura.

Fotocamera aggiunge poi un controllo più preciso della messa a fuoco, da usare sia al momento dello scatto sia in fase di editing ex post. Sarà possibile ad esempio mettere a fuoco solo il soggetto principale e sfocare lo sfondo, anche in un secondo momento. Una funzione già presente su altri dispositivi, in particolare alcuni Nokia Lumia.

Migliorano poi le foto panoramiche, e arriva anche Photo Sphere per scatti a 360 gradi simili a quelli che si possono ottenere con Photosynth di Microsoft. La risoluzione massima arriva in questo caso a ben 50 megapixel. Le immagini create con Photo Sphere inoltre si potranno usare come sfondo per il dispositivo Android, come ha svelato l'analisi del file APK.

Questo stesso esame del codice ha svelato che in Google Camera ci sono alcune novità non ancora attive, quali Advanced Camera Mode, Wide Angle e Time Lapse. Quest'ultima funzione è particolarmente di moda da qualche tempo: sono mini filmati che mostrano lo scorrere del tempo (time lapse appunto) in un certo punto, accelerato di molte volte. Il punto di partenza sono immagini scattate con una frequenza piuttosto bassa invece, da una ogni ora a una al giorno o anche di più.

Nei prossimi mesi Google Fotocamera dovrebbe diventare compatibile anche con versioni precedenti di Android, ma l'azienda non è stata più specifica a riguardo.