Google Maps per iOS 6 emette i primi vagiti e sfida Mappe

Emergono online le prime immagini di Google Maps su iOS 6. Per ora l'applicazione è ancora in fase alpha ma sembra siano già disponibili diverse funzioni.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sono comparse online le prime immagini di Google Maps per iOS 6. Ben Guild, uno sviluppatore di San Francisco, ha infatti caricato sul suo blog tre screenshot - sfocati e "tagliati" - di una versione alpha delle mappe di Google per il sistema operativo mobile di Apple.

Guild ha dichiarato che l'app si basa su una grafica vettoriale, come quella della controparte Android e di Apple Mappe per iOS 6. È possibile ruotare le immagini con due dita, come nei principali software dei concorrenti, ma al momento non è noto se è possibile cambiare anche l'angolo di visione. Attendiamo comunque informazioni ufficiali in merito nel corso delle prossime settimane.

Google Maps su iOS 6

Google Maps su iOS 6

Nonostante si tratti ancora di una versione in uno stadio di sviluppo non avanzato è compatibile con lo schermo da 4 pollici dell'iPhone 5 con risoluzione 1136x640 pixel, senza le fastidiose "bande" nere. In uno degli screenshot compare inoltre l'indicazione del tempo rimanente per un tragitto, un elemento che conferma l'uso del classico sistema di navigazione GPS, come da tradizione.

L'app Mappe di iOS 6 è stata criticata duramente per diverse imprecisioni in cui ci si può imbattere, tra cui immagini distorte nella visualizzazione 3D o indicazioni stradali sbagliate. Apple sta rimediando agli errori e diversi utenti hanno segnalato la correzione di questi problemi, ma il nocciolo duro di affezionati a Google Maps sarà indubbiamente contento dell'arrivo di quest'applicazione su iOS 6. Voi quale sistema preferite?