Android

Google Meet diventa gratis per tutti anche dopo l’emergenza COVID-19

Google Meet diventerà gratuito per tutti gli utenti nelle prossime settimane. L’annuncio è stato fatto direttamente da Big-G sul proprio blog. Una mossa che deriva dall’intensificarsi delle videochiamate causate dall’attuale pandemia in corso. Il servizio di videoconferenze – fino a questo momento riservato a scuole, governi e aziende – continuerà a essere gratuito anche quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata.

Come detto, Google Meet è uno strumento utilizzato in ambito professionale o educativo vincolato a un abbonamento G Suite. L’utilizzo è aumentato vertiginosamente in questo periodo di lockdown arrivando a contare oltre 100 milioni di utilizzatori giornalieri.  Così a partire da maggio sarà disponibile anche per account privati sul web e tramite le applicazioni mobile iOS e Android.

https://twitter.com/gsuite/status/1255437978241040385

Per la versione gratuita, le riunioni avranno un limite di 60 minuti che comunque verrà applicato dopo il 30 settembre. Non sarà però possibile – al contrario della versione a pagamento – registrare le chiamate. Non mancheranno, invece, altre funzionalità molto interessanti come i sottotitoli in tempo reale e la possibilità di condividere lo schermo con gli altri partecipanti. Le chiamate gratuite infine saranno limitate a un solo host e a un massimo di 100 partecipanti.

Non cambiano invece tutte le funzionalità relativa al rispetto della privacy e sicurezza:

  • Possibilità di ammettere o negare l’accesso a una riunione
  • Possibilità di rimuovere o silenziare dei partecipanti
  • Non sono consentiti gli account anonimi
  • I video sono protetti da crittografia

Google assicura, infine, i dati non verranno utilizzati per pubblicità e non verranno venduti a terzi. Il rilascio della versione gratuita avverrà gradualmente. Insomma, Google Meet ha lanciato un guanto di sfida a Zoom che – di recente – è finita sotto la lente di ingrandimento proprio per questione di privacy e sicurezza dei dati. Tutti i dettagli su Google Meet gratuito sono consultabili sul sito ufficiale, raggiungibile tramite questo link.

Galaxy Tab S6 da 10,5 pollici e 128 GB di memoria interna è acquistabile su Amazon tramite questo link.