Google Nexus 7 da 8 GB in pensione e arriva quello da 32 GB

Il Nexus 7 di Google potrebbe debuttare sul mercato in una versione da 32 GB. Questo modello sostituirebbe quello da 16 GB, che a sua volta farebbe uscire dal mercato il modello da 8 GB.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Google Nexus 7 da 32 GB potrebbe essere tra le grandi sorprese dell'evento Google del 29 ottobre. Nei Paesi dove è possibile acquistare il tablet di Google sul Play Store non è più possibile prenotare la versione più economica da 8 GB e secondo diverse voci questa sarebbe una fase preparatoria per il debutto di un nuovo modello con un quantitativo di memoria maggiore rispetto a quello da 16 GB.

Il Nexus 7 da 32 GB dovrebbe debuttare sul mercato a 249 euro, ovvero il prezzo dell'attuale versione da 16 GB. Quest'ultimo dovrebbe sostituire quello da 8 GB, a un prezzo di 199 euro per fare maggiore concorrenza al principale rivale, il Kindle Fire HD da 16 GB. 

Nel frattempo dal Regno Unito sembra arrivare un'ulteriore conferma dell'arrivo della versione da 32 GB del Nexus 7. Alcuni negozi online inglesi hanno tagliato i prezzi del modello da 16 GB di alcune decine di sterline e ora costa solo 20-30 sterline di più di quello da 8 GB.

Ricordiamo che sul Nexus non è possibile espandere la memoria con schede microSD e questo cambio di prezzi e versioni potrebbe servire per attrarre gli acquirenti che vorrebbero acquistarlo ma non sono contenti dalla presenza di soli 8 GB di spazio nel modello più economico.

La piattaforma alla base di questo tablet è una Nvidia Tegra 3 (quad core) a 1.3 GHz, con 1 GB di RAM e GPU Geforce. Lo schermo, come dice il nome, è da 7 pollici di tipo LCD TFT con risoluzione 1280x800 pixel e in grado di rilevare fino a 10 tocchi.

Google Nexus 7 - Clicca per ingrandire

Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean, ovvero la versione più apprezzata dagli sviluppatori e consumatori. Introduce diverse novità come il "Project Butter", volte ad aumentare la fluidità dell'interfaccia e più in generale dell'intero sistema. Il Nexus 7 misura 198,5 x 120 x 10,45 mm e pesa 340 grammi. La batteria è da 4325 mAh e nei nostri test ha evidenziato un'autonomia superiore rispetto ai concorrenti sul mercato.

A fare da antagonista al tablet di Google troviamo però il nuovo iPad mini di Apple. Il debutto di questo prodotto potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo per la casa di Mountain View per offrire il suo tablet a un prezzo più concorrenziale rispetto a quanto non lo sia attualmente – un aspetto che al momento è comunque tra i punti a favore.

###old1862###old

L'iPad mini ha senza dubbio ha un forte "impatto psicologico" sulle strategie dei produttori di tablet da 7 pollici e sarà interessante vedere come nel corso dei prossimi mesi potrebbero evolvere questi prodotti. Cosa vi aspettate in futuro?