Google Nexus Two sotto l'albero di Natale?

Secondo una fonte del settore, sembra che Google stia stringendo contratti con una catena inglese per la vendita del successore del Nexus One. La fonte sostiene che il nuovo smartphone sarà in vendita durante il periodo natalizio. Google e Carphone Warehouse, il rivenditore britannico, non hanno commentato l'indiscrezione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Nexus Two, il secondo smartphone di Google, arriverà in tempo per le vacanze natalizie. L'azienda di Mountain View avrebbe stretto un accordo con il rivenditore inglese Carphone Warehouse, una catena che conta 800 negozi in tutto il Regno Unito.

Il patto con Carphone rappresenterebbe un cambio di programma nelle strategie di vendita di Google. Per fare un esempio, il Nexus One è stato venduto nel Regno Unito con un contratto esclusivo con Vodafone.

Una fonte interna al settore ha riferito: "Sembra che Google stia facendo degli esperimenti nel Regno Unito con il suo futuro dispositivo mobile. Ha provato a distribuirlo attraverso un singolo operatore telefonico, adesso sta provando un singolo rivenditore".

La fonte ha inoltre affermato che "potrebbe essere la soluzione al problema riscontrato quando ha provato - inizialmente - a vendere il Nexus One solamente attraverso il suo sito web. Alla gente piace andare in un negozio di persona, e questo dovrebbe risolvere il problema". Il Nexus One, realizzato da HTC, non ha riscosso un grande successo di vendite.

Uno dei negozi della catena Carphone Warehouse

Lo smartphone, soprannominato Nexus Two, dovrebbe funzionare con la nuova versione di Android, nome in codice Gingerbread. Non è ancora chiaro chi lo produrrà, le indiscrezioni su Samsung non dovrebbero essere corrette. Sia Google che Carphone non hanno commentato la notizia.

Ricordiamo che, inizialmente, la posizione del gigante della ricerca online rispetto alla realizzazione di un secondo smartphone era un categorico rifiuto (Google dice no a Nexus Two e netbook Chrome OS). Successivamente, verso la fine di luglio, si sono riscontrate numerose voci che ritenevano la realizzazione di un successore del Nexus One più vicina (Nexus Two in arrivo? C'è una flebile speranza).

Per conoscere la trama della prossima puntata dovremo aspettare e vedere se le nuove indiscrezioni saranno confermate. Dopotutto, Natale non è così lontano.