Google Play Store: informazioni sull'ultimo aggiornamento sparite di nuovo

Il Google Play Store non mostra più la data dell'ultimo aggiornamento delle app. È l'ennesimo test o un cambiamento definitivo?

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Google ha rimosso la voce 'data aggiornamento' dalla scheda delle app pubblicate sul Play Store. L'importante cambiamento è stato introdotto senza particolari annunci da parte dell'azienda, che al momento non ha ancora risposto alle domande dei media sulla questione.

È una notizia che stupisce per diversi motivi. L'azienda negli ultimi anni ha introdotto diversi nuove voci nella scheda delle app. Ad esempio, ora gli utenti possono conoscere in anticipo a quali dati l'app avrà accesso dopo il download (dalla fotocamera al GPS, e così via), e il Play Store menziona anche esplicitamente i requisiti minimi di Android per poterla utilizzare. Sono tutte informazioni introdotte solamente di recente, che aiutano l'utente a navigare in sicurezza nell'immenso marketplace di Google. L'ultima mossa degli sviluppatori di Google sembra quindi in controtendenza con la rotta seguita fino ad adesso.

Tra le altre cose, gli utenti possono anche vedere quante volte è stata scaricata una certa app, oltre che il suo peso e la data di uscita. Lecito domandarsi, dunque, come mai Google abbia deciso di rimuovere ogni menzione all'ultimo aggiornamento.

Non è un'informazione di secondaria importanza. Sapere quando è stata aggiornata l'ultima volta l'app ci dice molto sulla sua fruibilità. Ad esempio, un'app che non riceve aggiornamenti da molti mesi (o addirittura anni) potrebbe essere stata abbandonata dai suoi sviluppatori. Il suo funzionamento potrebbe non essere poi così ottimale, o addirittura l'app potrebbe essere poco sicura.

Il Google Play Store aveva già rimosso la voce 'data aggiornamento' lo scorso novembre, ma solamente per alcuni utenti e in fase di test. L'azienda era poi tornata sui suoi passi reintroducendola.

Anche in questo caso sembra che la novità non sia stata applicata in modo uniforme per tutti gli utenti o tutte le app. Alcuni utenti continuano a vederla su tutte le app, altri su nessuna e, infine, qualcuno potrebbe vedere la voce 'data aggiornamento' solamente su alcune app ma non su altre. In assenza di un comunicato ufficiale di Google, è difficile capire se si tratta di un bug, dell'ennesimo test oppure di qualcosa di definitivo.

Quello che sembra certo, è che al momento la voce non è stata rimossa dalla versione desktop del Play Store.

Display AMOLED a 90Hz, estetica accattivante e tutto ciò che si può chiedere ad un mid-range versatile. Il Poco M4 Pro è appena stato presentato e può essere già tuo: lo trovi su Amazon ad un prezzo di lancio imbattibile, ma solo per pochissimi giorni.