Google Tez è ufficiale, arrivano i pagamenti a ultrasuoni

L'azienda di Mountain View ha lanciato in India la nuova app Google Tez, che consente di inviare pagamenti attraverso una tecnologia chiamata QR Audio. Disponibile sia per Android che iOS, non è escluso che possa arrivare in Europa nei prossimi mesi.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Inviare pagamenti con gli smartphone attraverso gli ultrasuoni. È questo il nuovo servizio del colosso di Mountain View, chiamato Google Tez. Si tratta di un'applicazione, disponibile per Android e iOS, con la quale Big G proverà a rivoluzionare questo particolare settore, nella logica di competere direttamente con Apple Pay. L'app è stata lanciata, per adesso, in India, un mercato scelto non casualmente.

Il funzionamento di Google Tez, lato utente, è estremamente semplice. Basta infatti associare l'app al proprio conto, e inviare pagamenti sfruttando la compatibilità con tutti i principali circuiti bancari presenti in India. Funzionalità e immediatezza sono dunque i concetti cardine attorno al quale Big G ha strutturato il funzionamento.

Da un punto di vista tecnico, Google Tez utilizza il sistema UPI (Unified Payments Interface) che consente il trasferimento di fondi senza costi aggiuntivi. L'app è basata su una tecnologia chiamata QR Audio che, sfruttando microfono e altoparlante degli smartphone, emette degli ultrasuoni non udibili all'orecchio umano, attraverso i quali avviene la comunicazione con i dispositivi di pagamento (possibile l'invio di denaro anche tra due smartphone).

Leggi anche: Samsung Pay in Italia dall'inizio del 2018 per sfidare Apple

Google Tez non necessità dunque di chip NFC, e questo ha consentito di estendere la compatibilità praticamente a tutti gli smartphone Android e iOS sui quali è possibile installare l'applicazione. Un vantaggio importante rispetto ai diretti concorrenti, che potrebbe senza dubbio facilitare la diffusione del servizio di Big G.

Google Tez

Il limite di spesa giornaliera è di 100.000 rupie, circa 1.300 euro o un massimo di 20 transazioni. Cifre comunque più che sufficienti per consentire a Google Tez di intercettare moltissimi utenti.

Leggi anche: Apple Pay da oggi in Italia, ma la partenza è deludente

Come detto in apertura, almeno per ora, Google Tez sarà disponibile solo in India. Il Paese in questione non è stato scelto casualmente, poiché si tratta di uno dei mercati potenzialmente più importanti per gli smartphone, con importanti margini di crescita a differenza di altre zone ormai sature.

Google Tez

Il lancio in India potrebbe dunque essere un semplice esperimento, prima dell'estensione di Google Tez a livello globale. Per adesso non ci sono comunicazioni ufficiali. ma la sensazione è che, dopo il mancato successo di Wallet, l'azienda di Mountain View si prepari a sfidare seriamente Apple Pay.


Tom's Consiglia

Desiderate acquistare iPhone X ma avete necessità di vendere prima il vostro vecchio iPhone? Con riCompro ritiro gratuito e pagamento in sole 48 ore!