GTA San Andreas, CJ conquista iOS e presto anche Android

Da oggi GTA San Andreas è disponibile su iPad e iPhone. Il celebre gioco di Rockstar arriverà anche su Android e Windows Phone a partire dalla prossima settimana.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Grand Theft Auto: San Andreas è ufficialmente disponibile su iPhone e iPad. L'apprezzato e fortunato capitolo della celebre saga di Rockstar Games ora si può acquistare a 5,99 euro sull'App Store di Apple.

A quasi dieci anni dal debutto sulla prima PlayStation gli appassionati potranno rivivere le avventure di Carl Johnson, per gli amici CJ, nelle città di Los Santos, San Fierro e Las Venturas, basate rispettivamente su Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.

GTA: San Anderas, uno dei capitoli più apprezzati di tutta la saga di GTA

Per l'occasione il team di Rockstar ha ritoccato la grafica, migliorando le texture e i modelli poligonali, aggiungendo dettagli e aumentando la profondità di campo. Ovviamente anche l'interfaccia è stata rivisitata, in modo da adattarsi agli schermi touch degli smartphone e dei tablet di Apple.

Se siete spaventati da un gioco simile gestito tramite touchscreen basta collegare un joypad per cominciare a divertirsi, visto che gli sviluppatori hanno introdotto anche il supporto ai controller tradizionali.

Chi possiede più dispositivi Apple può perfino cominciare la partita su iPad, per esempio, e continuarla su iPhone grazie a un sistema di salvataggi cloud. L'unico requisito è usare lo stesso account Social Club, la piattaforma online di Rockstar Games.

GTA San Andreas per iOS è sottotitolato in italiano, il file d'installazione è grosso 1,63 GB e si può installare su iPhone 4S e successivi, su iPod touch di quinta generazione, su entrambi i modelli di iPad Mini e su iPad 2 e successivi. La prossima settimana sarà disponibile anche la versione per Android e Windows Phone.