Tom's Hardware Italia
Android

Hacker contro Clash of Kings, rubati 1,6 milioni di account

Gli hacker hanno violato il forum di Clash of Kings, un celebre gioco mobile con milioni di giocatori. La struttura del forum, basata su un software obsoleto, ha facilitato la vita agli hacker, che hanno potuto sfruttare facili exploit.

Il forum del popolare gioco mobile Clash of Kings è stato hackerato, mettendo a rischio 1.6 milioni di account. La violazione del forum del gioco è avvenuta il 14 luglio da un hacker rimasto anonimo.

Una copia delle credenziali rubate dal forum è presente sui server di LeakedSource.com, un sito che permette agli utenti di cercare i propri username e indirizzi email per controllare se sono stati rubati.

Dati rubati

Il sito ZDNet ha riportato che il database rubato dal forum del gioco contiene nomi utente, indirizzi email e indirizzi IP (con i quali spesso si può determinare la posizione dell'utente), gli identificatori dei dispositivi nonché i dati di Facebook per quegli utenti che hanno usato il login con le credenziali del noto social network.

Il forum di Clash of Kings, un gioco che solo sui dispositivi Android conta 100 milioni di installazioni, è ora sotto manutenzione e nessun portavoce della software house, al momento, ha commentato la vicenda.

L'hack è stato finalizzato grazie alla superficialità e al lassismo degli sviluppatori del titolo, che usavano per il forum del gioco una versione di Vbulletin obsoleta, agevolando, di fatto, la violazione del sistema.

Clash of Kings

La vicenda, probabilmente, sfocerà anche nel legale per gli sviluppatori, dato che non è stata rispetta la garanzia di poter inserire i dati degli utenti su un sito in sicurezza.