Honor 8 riceverà Android Oreo? Ci sono poche possibilità

Con il rilascio della versione definitiva di Android Oreo, è partito il solito "toto-aggiornamenti". Tra gli smartphone in dubbio c'è Honor 8, uno dei best-buy degli ultimi mesi. Cerchiamo di capire insieme i piani dell'azienda cinese.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Honor 8 potrebbe non essere aggiornato ad Android Oreo. Si tratta di una possibilità concreta che ha scatenato un enorme dibattito in rete. Per adesso non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte dell'azienda cinese, il cui modus operandi degli scorsi anni può però aiutarci a capire quello che sarà il futuro dello smartphone in questione.

Le indiscrezioni a riguardo sono contrastanti. Da una parte si fa riferimento alla fascia di appartenenza di Honor 8, che implicherebbe una naturale ricezione dell'update essendo lo smartphone un top di gamma. Dall'altra parte invece, si tira in ballo quella che è stata la politica dell'azienda cinese in merito agli aggiornamenti degli smartphone in questi ultimi due anni. Ed è proprio questo secondo approccio quello che, personalmente, ritengo più sensato.

Honor 8 Oreo

La politica aggiornamenti di Honor

Con l'arrivo sul mercato di Honor 7, avvenuto nel corso del 2015, l'azienda cinese ha cominciato a raccogliere un certo successo commerciale. Questo l'ha spinta a dover adottare una precisa politica in tema di aggiornamenti, che è stata comunicata a più riprese agli utenti attraverso i canali social, l'assistenza tecnica e i mezzi stampa.

Honor garantisce due anni di update per i propri smartphone, ma questa regola necessita di una precisazione. I 24 mesi di aggiornamenti non includono necessariamente tutte le nuove versioni di Android che vengono rilasciate in questo arco di tempo. Esempio lampante di tutto questo è proprio Honor 7.

Honor 8 Oreo

Commercializzato con a bordo Android 5.0 Lollipop personalizzato con EMUI 3.1, ha ricevuto l'update a Marshmallow ma è rimasto escluso da quello a Nougat. Questo non ha comunque impedito all'azienda cinese di continuare a rilasciare varie patch di sicurezza e bug-fix per Honor 7, continuando dunque a supportarlo per i due anni. 

Una politica che è stata ulteriormente confermata dall'azienda a marzo 2017 quando, rispondendo a una precisa domanda posta da un utente sulla pagina Facebook ufficiale, Honor ha annunciato che tutti gli smartphone equipaggiati con la EMUI 5.0 e versioni precedenti, non avrebbero ricevuto la EMUI 5.1 (l'interfaccia introdotta con la gamma P10 di Huawei). Un punto chiave in relazione al dibattito scatenatosi attorno a Honor 8.

Honor 8 Oreo

La situazione di Honor 8

Honor 8, al momento della commercializzazione (avvenuta nel corso del 2016), era equipaggiato con Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato con EMUI 4.1, e recentemente ha ricevuto Nougat con la EMUI 5.0. Come annunciato dalla stessa azienda cinese sulla pagina Facebook dunque, rientra nella cerchia di quegli smartphone che non riceverà la EMUI 5.1 (come altri dispositivi del calibro di Mate 8 e P9).

In tutto questo mosaico si inserisce il tassello della presentazione del Huawei Mate 10, che si terrà il 16 ottobre. Il prossimo phablet top di gamma dell'azienda cinese sarà il primo smartphone a poter contare sulla nuova interfaccia EMUI 6.0, basata sull'ultima versione del robottino verde, ovvero Android Oreo.

Honor 8 Oreo

Appare evidente come, non rientrando nell'update alla EMUI 5.1, sia altamente improbabile che Honor 8 possa ricevere la 6.0, e quindi Android Oreo. Non si tratta dunque di limiti hardware, anche perchè lo smartphone ha a disposizione specifiche tecniche ancora assolutamente attuali, bensì di una precisa politica.

Questo comunque non impedirà all'azienda cinese di continuare a supportare Honor 8 fino al 2018 (coprendo i soliti due anni), attraverso le patch di sicurezza e i vari bug-fix. L'appartenenza alla fascia alta diventa un aspetto relativo, che non garantisce necessariamente di ricevere negli anni le ultime versioni di Android.

Honor 8 Oreo

Del resto, il problema della frammentazione rappresenta una delle criticità ataviche del robottino verde, inevitabilmente legata alle politiche di aggiornamenti dei singoli produttori. Un aspetto su cui, evidentemente, dovrà essere Google stessa ad intervenire in ottica futura.

In ogni caso, in merito alla questione di Honor 8, ribadiamo come non ci sia ancora una pronuncia da parte dell'azienda. La nostra analisi, come più volte precisato, è legata a fatti concretamente avvenuti in questi anni. Attendiamo dunque comunicati ufficiali, che possano chiarire definitivamente la situazione.


Tom's Consiglia

Honor 9 è il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda cinese. Caratterizzato dal SoC Kirin 960 accoppiato a 4 GB di RAM e da una dual-camera posteriore, è acquistabile attraverso Amazon usufruendo della spedizione Prime.