HP attacca RIM: il vostro tablet è cosa nostra

HP accusa RIM di avere copiato le funzionalità multitasking di webOS. RIM risponde che non c'era nessuna intenzione di copiare la concorrenza. I due produttori dei tablet più attesi di quest'anno sono ormai in aperta polemica. Il risultato è che il PlayBook e TouchPad saranno l'uno la fotocopia dell'altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il PlayBook è un'imitazione del TouchPad (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi), o meglio: il sistema operativo QNX sviluppato da RIM per il PlayBook (RIM promette il PlayBook 4G e svela i prezzi) è una copia di webOS.

HP TouchPad a destra e RIM PlayBook a sinistra

È polemica aperta fra HP e RIM dopo che Jon Oakes, direttore del marketing del TouchPad, ha dichiarato che "da quello che vediamo sul mercato, ci sono alcune somiglianze sconvolgenti (sottointeso fra il TouchPad e il PlayBook). Nel settore dei tablet ci sono un ciclo di innovazione rapida e un ciclo di imitazione altrettanto veloce. Siamo coscienti di avere gli strumenti creativi e tecnologici per continuare a sviluppare i nostri prodotti sulle basi che noi stessi abbiamo costruito. Proseguiremo con l'innovazione e ci auguriamo che gli utenti continuino ad apprezzare il valore dei nostri prodotti".

HP TouchPad - clicca per ingrandire

Oakes non si riferisce all'hardware dei due tablet in questione, bensì ad alcune funzioni specifiche dei sistemi operativi. In particolare, il sistema operativo QNX del BlackBerry PlayBook ha in comune con webOS la gestione delle applicazioni in multitasking, che consente di tenere aperti più programmi contemporaneamente e di passare da uno all'altro come se si girassero delle carte. Inoltre, in entrambi i sistemi per chiudere un'applicazione attiva basta trascinarla fuori dallo schermo con il touchscreen. 

###old708###old

Il fatto che nessuno dei due tablet sia in commercio impedisce di fare dei test comparativi, ma chi li ha visti entrambi in funzione ha riferito che i comandi gestuali implementati sul PlayBook sembrerebbero maggiori rispetto a quelli previsti da HP per il suo tablet.

###old622###old

In ogni caso, il dado ormai è tratto, e RIM non si è lasciata scapare l'occasione di ribattere alle affermazioni di HP per bocca di Jeff McDowell, vice presidente del marketing di RIM, che ha risposto: "Siamo partiti da zero per definire un'interfaccia utente e una user experience che dal nostro punto di vista potesse soddisfare le richieste dei nostri clienti. Non c'era nessuna intenzione di copiare la concorrenza, ma nemmeno nessun preconcetto a riguardo. In realtà, credo che il design QNX fosse in fase di sviluppo mentre HP lavorava con Palm a webOS".

RIM BlackBerry PlayBook - clicca per ingrandire

La risposta di McDowell aggira il problema e in realtà si congratula con HP per il lavoro svolto. Ci sono molti modi per gestire un sistema operativo multitasking mobile, e con il nuovo QNX RIM sembra non aver voluto fare innovazioni che superassero i traguardi già raggiunti da webOS.