Battlefield 3 per PC, il gameplay è uno spettacolo

Finalmente è possibile osservare un filmato in-game della versione PC di Battlefield 3, il gioco di DICE che si candida ad essere lo sparatutto più atteso dell'anno. In uscita quest'autunno su PC, PS3 e Xbox 360.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha mostrato al pubblico un filmato di gioco di Battlefield 3 di quasi tre minuti, continuando a far crescere le aspettative su quello che sembra lo sparatutto più atteso dell'anno. L'evento organizzato dal distributore canadese sembrerebbe confermare questa ipotesi, a giudicare dai numerosi addetti ai lavori e appassionati presenti.

Le sequenze di gioco mostrate nel video sono tratte da una versione pre-alpha, e svelano qualche piccolo dettaglio della trama. Il filmato è ambientato in Iraq, ai confini con l'Iran, nel 2014. Le operazioni militari delle forze di coalizione stanno continuando per assicurare pace e stabilità alla regione.

Battlefield 3

Ma a parte i primi tranquilli secondi si capisce che la situazione è pronta a degenerare da un momento all'altro. La versione mostrata è per PC ed è un vero spettacolo. Tim Edwards di PC Gamer, che ha assistito a una versione dimostrativa preliminare lo definisce come il gioco per computer con la grafica più bella mai esistita.

"È realizzato per PC, per mostrare di cosa è capace questa piattaforma. Durante le transizioni negli spazi al chiuso, i fasci di luce attraverso le finestre creavano meravigliosi pilastri di polvere. L'aspetto di questo gioco è assolutamente un passo avanti rispetto agli altri grossi sparatutto della stagione passata".

L'evento di EA non ha rivelato nuove caratteristiche sul gioco, ma tramite un'intervista al lead animator di DICE, Tobias Dahl, si è scoperto qualcosa sulla tecnologia ANT usata nel gioco.

Questo tool creato da EA circa sette anni fa è usato solitamente per gestire le animazioni nei giochi sportivi, come FIFA e Madden. "Per realizzare le animazioni di Battlefield 3 ho iniziato a guardare in che modo avrebbe potuto aiutarci EA, e sono partito dai titoli sportivi, perché dopotutto i movimenti sono la parte fondamentale in questo tipo di giochi. Il risultato è abbastanza buono, come potete vedere".

###old741###old

Intanto, sul forum ufficiale sono trapelati i primi dettagli sulle mappe incluse nel primo DLC, gratuito per chi acquisterà la Limited Edition. I fan di Battlefield troveranno 4 vecchi ambienti già noti, con grafica aggiornata al nuovo motore fisico e grafico. Nello specifico, con il pacchetto Back to Karkand sarà possibile giocare su Strike at Karkand, Wake Island, Gulf of Oman e Sharqi Peninsula.

Nessun'altra dichiarazione riguardo ulteriori pacchetti aggiuntivi a pagamento, ma la sensazione è che potrebbero arrivare nuovi DLC basati sulle vecchie mappe, molto apprezzate dai giocatori. Ricordiamo che Battlefield 3 uscirà quest'autunno su PC, PS3 e Xbox 360.