HP punta su Android: quattro tablet Slate in arrivo

Slate 7 HD e Slate 7 Extreme, Slate 10 HD e Slate 8 Pro sono i quattro nuovi tablet di HP con Android Jelly Bean.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP rinnova la propria gamma di prodotti mobile in vista del periodo natalizio. Scorrendo l'elenco delle novità salta all'occhio la particolare attenzione verso il mondo Android, che si riflette nell'esordio di quattro nuovi prodotti: Slate 7 HD e Slate 7 Extreme, Slate 10 HD e Slate 8 Pro, in netta controtendenza rispetto a un anno fa, quando la fiducia dell'azienda di Palo Alto era tutta riposta in Windows.

HP Slate 7 Extreme

Il più compatto del gruppo è lo Slate 7 Extreme, con display da 7 pollici a 1280 x 800 pixel e una dotazione che si basa sul SoC Nvidia Tegra 4, affiancato da 1 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio di archiviazione, espandibile fino a 32 GB mediante scheda microSD. La configurazione comprende poi una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel. Il sistema operativo è Android 4.2, e una delle peculiarità di questo prodotto è la presenza di uno stylus capacitivo. Al momento non ci sono ancora informazioni sul prezzo: il prodotto dovrebbe arrivare in commercio a novembre e, vista la dotazione, si potrebbe ipotizzare un prezzo di 249 o 299.

HP Slate 7 HD

Si passa poi ai prodotti HD, accomunati dalla presenza di display IPS a 1280 x 800 pixel. Si tratta dello Slate 7 HD (evoluzione dell'attuale Slate 7) e dello Slate 10 HD, rispettivamente equipaggiati con schermi da 7 e da 10 pollici e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. A parte la dimensione del display non ci sono altri elementi distintivi: entrambi sfruttano SoC dual-core Marvell PXA986 da 1.2 GHz, dispongono della connettività 3G/4G opzionale. Anche in questo caso sono confermati il connettore microUSB e il vano per le schede SD, 1 GB di memoria RAM e 16 o 32 GB di spazio di archiviazione. La dotazione comprende poi la tecnologia Audio Beats e fotocamere identiche a quelle dello Slate 7 Extreme. Per i prezzi si possono supporre valori fra 199 e 219 euro per il modello da 7 pollici e poco di più per il 10 pollici.

HP Slate 8 Pro

Per accontentare anche chi preferisce un formato intermedio fra quelli finora presentati HP ha creato lo Slate 8 Pro, che offre un singolare display da 7,98 pollici in 4:3, con risoluzione di 1600 x 1200 punti. La configurazione è analoga a quella dello Slate 7 Extreme, e si basa quindi sul SoC Tegra 4 e la memoria in dotazione è pari a 1 GB. La webcam posteriore in questo caso è da 8 megapixel, invece quella frontale è da 2 megapixel. Per la connettività sono invece da notare l'uscita microHDMI, il connettore microUSB, e il vano per le schede microSD. Anche in questo caso non ci sono informazioni ufficiali sul prezzo. Supponiamo che il istino sarà superiore a 300 euro.