HP tablet con WebOS: ecco Opal e Topaz

Display da 9 pollici e da 7 pollici rispettivamente per il modello Topaz e per l'Opal, i due nuovi tablet PC di HP con sistema WebOS di Palm che saranno presentati il 9 febbraio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiamano Opal e Topaz i nuovi tablet prodotti da HP con sistema operativo WebOS di Palm, che dovrebbero essere presentati in un evento dedicato che si terrà il prossimo 9 febbraio. Dalle anticipazioni si apprende che Topaz è caratterizzato da un display da 9 pollici, mentre Opal ha un pannello più piccolo, da 7 pollici, e dovrebbe essere commercializzato in un secondo momento.

L'Opal dovrebbe essere focalizzato alla lettura dei libri digitali: una scelta sensata considerato che ha in dotazione un display piccolo rispetto alla media dei prodotti per l'intrattenimento, fatta eccezione per il PlayBook di RIM (BlackBerry PlayBook batte l'iPad, ecco il video).

Topaz: il tablet HP con WebOS e display da 9 pollici

L'unico componente noto della configurazione è un processore da 1,2 GHz non meglio specificato, le altre informazioni riguardano solo il design. Il primo elemento che salta all'occhio è la mancanza di pulsanti di selezione: tutte le attività devono essere svolte mediante il software in dotazione, sfruttando i display touch. I nuovi tablet HP dovrebbero inoltre disporre della sola webcam frontale.

Sui lati si notano un connettore microUSB sul pannello in basso, due altoparlanti allineati sul lato sinitro e uno a destra.

Entrambi i prodotti potrebbero essere commercializzati entro la fine dell'anno. L'Opal è atteso per settembre 2011 in una versione WiFi Only, una 3G che potrebbe essere distribuita con AT&T e una LTE con Verizon. La versione LTE potrebbe essere distribuita anche da AT&T, ma solo a giugno del 2012.

HP Topaz - clicca per ingrandire

Al momento non ci sono indiscrezioni sui prezzi, ma sembra che ci si possa aspettare un prezzo basso, considerato che i prodotti verranno messi a scaffale ultimi, dopo concorrenti notabili come lo Xoom di Motorola (Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro), il PlayBook di RIM (RIM rimanda PlayBook a marzo, qualcosa non va) e l'iPad 2 di Apple (iPad 2, super display e potenza grafica da primato).