HTC One X, V e S: ecco Tegra 3 e 25GB di spazio Dropbox

One X è il nuovo top di gamma HTC con Tegra 3, schermo da 4,7 pollici e 32 GB di spazio di archiviazione. Nella nuova serie One però trovano spazio anche HTC One S e HTC One V, due prodotti con specifiche minori ma comunque molto interessanti. L'azienda punta su audio, qualità di scatto e cloud per battere la concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC One X, S e V. Con questi tre smartphone la casa taiwanese inaugura il marchio One, analogo al Galaxy scelto da Samsung, e punta a fare la voce grossa nella fascia medio alta del mercato. Questo trio di prodotti è basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia HTC Sense 4.0 (salvo per il One V che ha la Sense 3.6), e tutti offrono 25GB di spazio di archiviazione gratuiti su Dropbox per due anni. Presente in tutti e tre i prodotti la tecnologia Beats audio.

HTC One X

HTC One X è uno smartphone con schermo Super LCD 2 da 4,7 pollici e risoluzione 1280 x 720 pixel (non manca una copertura in Gorilla Glass), chip quad-core Tegra 3 da 1.5 GHz, 32 GB di memoria per l'archiviazione dati, 1GB di RAM e una batteria da 1800 mAh. La scocca è un corpo unico (unibody) in policarbonato, per uno spessore di poco più di 8,9 millimetri. Pesa 130 grammi.

###old1423###old

La fotocamera posteriore è formata da un sensore BSI da 8 megapixel con lenti 22mm (f/2.0), autofocus e LED Flash, capace di registrare a 1080p. Per migliorare gli scatti, l'azienda ha aggiunto il nuovo HTC ImageChip, che corregge saturazione e colori sulle immagini RAW, prima della conversione in JPEG.

HTC One S

La fotocamera è pronta scattare in 0,7 secondi e mette a fuoco in 0,2 secondi. Ciò significa che si possono scattare foto anche in modalità raffica, con flash (fino a sette livelli) che rileva la distanza, un HDR migliorato per volti e scatti con troppa luce, garantendo foto di qualità. Questa tecnologia (chiamata ImageSense) è comune a tutti e tre i prodotti della nuova serie One. Nella parte frontale c'è una fotocamera da 1,3 megapixel che permette videochat a 720p.

Per quanto concerne sensori e connettività, abbiamo un giroscopio, un accelerometro, una bussola digitale e per finire sensori di prossimità e luce ambientale. Non manca un chip NFC, un jack da 3,5 mm, connettività Bluetooth 4.0, Wi-Fi n, DLN e una porta micro-USB con MHL. HTC One X sarà disponibile in Europa entro i prossimi sessanta giorni, quindi all'incirca per inizio aprile. L'azienda ha anche annunciato una variante LTE, dedicata inizialmente agli Stati Uniti, basata su piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 dual-core 1.5 GHz anziché Tegra 3.

###old1424###old

Il secondo nuovo arrivo è rappresentato da HTC One S, uno smartphone con schermo AMOLED da 4,3 pollici (960x540 pixel), system on chip dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 GHz, 1GB di RAM, 16GB di spazio per l'archiviazione dati, fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera frontale VGA e uno spessore (nel punto più sottile) di 7,6 mm (quello massimo è di 8,7 mm). La batteria, non rimovibile, è da 1650 mAh. L'HTC One S ha una scocca metallica unibody resistente ai graffi grazie al trattamento Micro Arc Oxidation. Manca il supporto NFC.

HTC One V

Infine ecco l'HTC One V: ha uno schermo da 3,7 pollici SLCD2 con risoluzione di 480 x 800 pixel, un processore single-core Snapdragon S2 da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di spazio per l'archiviazione interna. Ha una fotocamera posteriore da 5 megapixel, batteria da 1500 mAh, slot microSD e dimensioni di 120,3 x 59,7 x 9,24 mm. Anche il One S e il One V saranno disponibili nei prossimi mesi.