HTC Sensation: Snapdragon dual core e Full HD

HTC ha presentato Sensation, uno smartphone basato su sistema operativo Android 2.3 e schermo da 4,3 pollici. Pezzi forti la piattaforma hardware Snapdragon dual core, l'interfaccia Sense rinnovata e la scocca unibody in alluminio e un fotocamera da 8 megapixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha presentato Sensation, un nuovo smartphone Android 2.3 Gingerbread che supporta reti HSDPA a 14.4 Mbps. Questo terminale, che misura 126.1 x 65.4 x 11.3 mm e pesa 148 grammi, ha una scocca unibody in alluminio e un design curvato (anche il vetro).

La piattaforma hardware è un SoC Qualcomm Snapdragon MSM8260, dual core a 1.2 GHz. La memoria RAM è pari a 768 MB, quella per l'archiviazione è invece di 4 GB. Lo schermo da 4.3 pollici sfoggia una risoluzione QHD (540x960 pixel), ed è protetto dal Gorilla Glass. Anche la fotocamera è di alto livello, con un sensore CMOS in grado di catturare video in risoluzione 1080p.

Non manca la classica interfaccia Sense, che per l'occasione è stata migliorata in tanti piccoli particolari. Si va dalle animazioni del Meteo più realistiche e complesse, che traggono beneficio dalla piattaforma dual core, a un lock screen interattivo, su cui verranno mostrati le notifiche (mail , facebook, sms, etc) e da cui sarà possibile avviare velocemente alcune applicazioni, come la fotocamera.

Quest'ultima è dotata di una nuova funzionalità, chiamata Instant Capture, che migliora la velocità di scatto della fotocamera, con l'intento di migliorarne l'ergonomia. 

HTC Sensation sarà anche il primo terminale a offrire accesso a HTC Watch, una vera e propria videoteca online da cui sarà possibile noleggiare film.

###old819###old

Il telefono ha uno slot per microSD (una da 8 GB è inclusa nella confezione) e non manca un sensore GPS, un accelerometro, un sensore di prossimità e una bussola digitale. Sul fronte della connettività troviamo il Wi-Fi n, il Bluetooth 3.0 e un connettore micro USB. La batteria è da 1520 mAH.

HTC Sensation dovrebbe debuttare a metà maggio, ma il prezzo non è stato  ancora comunicato - si vocifera 599 euro. Al contrario l'azienda ha confermato che il Flyer, il suo tablet da 7 pollici (tutti i dettagli tecnici potete trovarli qui) sarà disponibile a partire dal 9 maggio a 669 euro.