LG aumenta il fatturato nel mondo e in Italia
Antonio Pezzoni, nuovo direttore della divisione Telecom di LG Italia, ha comunicato che il fatturato globale di LG nel 2005 ha sfiorato i 35 miliardi di dollari, con un obiettivo di 43 miliardi per il 2006.LG distribuisce pressappoco equamente il fatturato sulle varie aree geografiche mondiali, con più del 19% concentrato in Europa.
Come molti sapranno LG produce praticamente di tutto, dalle TV al plasma ai frigoriferi ai telefonini. Questi ultimi rappresentano un quarto del fatturato complessivo.
LG vanta inoltre di essere numero uno al mondo, con il 21% di quota di mercato, nel settore dei telefonini UMTS.
Per quanto concerne il Bel Paese, LG festeggia in questi giorni i 10 anni dalla nascita della filiale italiana. Questa nel 2005 ha fatturato oltre 1300 milioni di euro, con un contributo significativo della divisione telefonia, che ha visto un raddoppio del volume d'affari rispetto al 2004. La quota di mercato complessiva in Italia è cresciuta da 8,2% a 14,2 %. Un risultato dovuto, secondo Pezzoni, al mercato UMTS, cresciuto in termini assoluti e nel quale LG è stata in grado di aumentare la propria quota passando dal 40,80% al 48,30%. Nel settore Imode invece, LG ha raggiunto una quota di mercato del 36%.