Tom's Hardware Italia
Android

Ikea, mobili con ricarica wireless da aprile in Europa

Ikea ha annunciato una nuova linea di mobili e complementi d'arredo con piani di ricarica wireless integrati. Saranno in vendita da aprile e sono compatibili con i prodotti conformi allo standard Qi.

Altro che carica batterie wireless, il colosso svedese Ikea ha pensato bene di creare un'intera gamma di mobili e componenti d'arredo con ricarica wireless integrata conforme allo standard Qi del Wireless Power Consortium.

Ikea ricarica wireless

Se state già correndo al negozio più vicino fermatevi: i nuovi prodotti saranno disponibili nei punti vendita Ikea di Nord America ed Europa da aprile 2015, quindi per adesso limitatevi a sfogliare la galleria e a compilare la lista dei desideri. Si parla di tavolini, scrivanie, lampade da tavolo e altri oggetti che si possono inserire in ambienti già esistenti. Per le lampade da tavolo il punto di ricarica è integrato nella base d'appoggio, mentre quelle a colonna hanno una piccola mensola su cui appoggiare lo smartphone per la ricarica.

L'iniziativa del produttore svedese di mobili è dovuta alla collaborazione con il Wireless Power Consortium, che comprende diversi giganti della tecnologia. Oltre ai mobili e ai complementi d'arredo sono previsti anche dei piani d'appoggio capaci di ricaricare gli oggetti hi-tech senza cambiare mobili.

###old3339###old

L'accordo con Ikea è senza dubbio un'ottima notizia per il Wirelss Power Consortium, che potrebbe ricevere una buona spinta per l'affermazione del suo standard, che si pone come alternativa a quello promosso dalla Power Matters Alliance. Fra i prodotti che si potranno ricaricare con le soluzioni Ikea ci sono anche i nuovi Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, come spiegato in un comunicato congiunto.

"Sappiamo che la gente odia i grovigli di cavi e si preoccupa di non riuscire a trovare il carica batterie e di ritrovarsi con la batteria dello smartphone scarica. Le nostre nuove soluzioni innovative, che integrano la ricarica wireless nei complementi d'arredo per la casa, semplificheranno la vita agli utenti" ha spiegato Jeanette Skjelmose di IKEA. Siete d'accordo?