Tom's Hardware Italia
Android

Il futuro tecnologico secondo Nokia, fantastico

In un video la visione del futuro delle comunicazioni secondo Nokia.

Ci emozioniamo per l'uscita dell'iPhone, ma il futuro che ci presenta Nokia potrebbe essere fantastico (anche se perfettibile). In un video (che vedete in calce alla notizia), l'azienda finlandese mostra come potrebbe essere la tecnologia del futuro e in quali modi v'interagiremo.

Tutto sarà in Rete, gli utenti potranno entrare in contatto pressoché con tutto con estrema naturalezza. Leggeremo le news dagli occhiali muovendo  gli occhi, gli SMS sulle finestre della nostra casa (privacy addio?), oppure salteremo da una funzione all'altra con il movimento del polso, su cui c'è un braccialetto basato su tecnologia aptica. Il telefono non sparirà, ma si amalgamerà con il resto della realtà. Su questo punto è logico aver qualche dubbio, ma si tratta pur sempre di un video fatto da un'azienda che produce telefonini…(e io ci avrei visto bene il Morph).

Tutto ciò che vediamo nel video è definito in inglese come "Augmented reality" (AR), un termine che descrive "una visione in tempo reale diretta o indiretta di un ambiente fisico reale nel quale gli elementi sono fusi insieme, creando una realtà complessa".

Rimane da capire una cosa: quanto tempo ci separa da questa visione del futuro? Non vediamo l'ora.

Video