Il Nexus 4 parte col botto grazie a un prezzo aggressivo

Il Nexus 4 di Google ha registrato il tutto esaurito in diversi Paesi in cui è possibile acquistarlo nel negozio online Play Store. Al momento la casa di Mountain View non ha comunicato dati precisi sul numero delle vendite.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Nexus 4 è andato a ruba in diversi Paesi del mondo. Il nuovo smartphone della famiglia Nexus, che gode del supporto software diretto di Google e che è il primo a disporre di Android 4.2 preinstallato, ha fatto registrare letteralmente diversi "tutto esaurito" negli stati anglofoni e non solo.

Questo prodotto è arrivato ieri sul mercato globale tramite il Play Store. In Germania ha ricevuto una quantità così elevata di ordini da esaurire le scorte in soli 15 minuti, mentre in Australia sono stati necessari 22 minuti per raggiungere questo traguardo.

Nel Regno Unito ha registrato il tutto esaurito in mezz'ora, mentre negli Stati Uniti ha impiegato "ben" 50 minuti. Google non ha comunicato i numeri di vendita precisi, ma possiamo presumere si tratti di diverse centinaia di migliaia di pezzi, senza escludere l'eventualità che siano già milioni.

LG Nexus 4 - Clicca per ingrandire

All'annuncio di questo smartphone, gli utenti di tutto il mondo hanno "stappato champagne" per la combinazione di prezzo aggressivo e specifiche hardware di alto livello (SoC quad core a 1.5 GHz, 2 GB di RAM e schermo HD). All'estero, sul Play Store, il Nexus 4 è disponibile a 299 e 349 euro/dollari statunitensi e 349/399 dollari australiani, in base alla versione che si acquista (8 o 16 GB). 

Nel Bel Paese sarà invece necessario spendere molto probabilmente 200 euro in più per acquirstarlo, a partire da fine dicembre. Come abbiamo spiegato, il prezzo superiore è riconducibile all'impossibilità di comprare i prodotti Nexus sul Play Store italiano, dove è ancora assente una sezione hardware. Insomma, il prezzo non lo fa Google ma LG, ed è in linea con quello del mercato retail tradizionale.

Un Nexus 4 bianco - Clicca per ingrandire

L'interesse del pubblico è comunque molto alto e presto potrebbe arrivare anche un Nexus 4 bianco, una variante indicata a chi ama particolarmente questo colore. Nel frattempo sembra che anche il Nexus 10, il tablet da 10 pollici di Google, stia facendo registrare alti volumi di vendite con "sold out" in diversi Paesi.