Wii U sbancherà a Natale ma costa troppo per bissare Wii

Secondo gli analisti Nintendo venderà 3,5 milioni di Wii U entro la fine dell'anno, con un ritmo di circa 700mila console a settimana. Il debutto potrebbe superare quello di Wii, ma le previsioni sono meno rosee per quanto riguarda i mesi successivi. Il maggiore imputato è il prezzo, superiore a quello della vecchia console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo venderà 3,5 milioni di Wii U entro la fine del 2012. La previsione arriva dall'ultimo rapporto di IHS, un'azienda specializzata in analisi di mercato che a quanto pare crede nel successo di questa nuova console, almeno a partire dal debutto fino al periodo natalizio. Considerando che Wii U uscirà soltanto a fine mese si tratta di 3,5 milioni in cinque settimane scarse, cioè 700 mila unità a settimana.

Riuscirà Wii U a superare l'ottimo debutto della precedente console di Nintendo?

Anche gli analisti di Forbes hanno un parere simile e sostengono che il debutto di Wii U possa superare addirittura quello di Wii, che a partire dal 19 novembre del 2006 è riuscita a piazzare 3,1 milioni di console nella stagione natalizia.

Il momento d'oro della nuova console di Nintendo potrebbe tuttavia durare relativamente poco. IHS sostiene infatti che sarà dura mantenere i ritmi vertiginosi di Wii.

Le previsioni parlano di un numero di Wii U vendute nei primi 4 anni di vita pari soltanto al 70% dei risultati ottenuti dalla vecchia Wii nello stesso periodo. Dati alla mano si tratterebbe di 53,2 milioni di console contro 75,9 milioni.

Nonostante tutto non ci sembra che più di 50 milioni di console in 4 anni possa ritenersi un fallimento e anche gli analisti sono cauti su questo dato. Il costo maggiore della console potrebbe infatti rappresentare uno scoglio più grosso di quel che sembra, e dopo l'entusiasmo iniziale le vendite potrebbero subire un rallentamento. Senza contare che nel 2013, o al più tardi nel 2014, potremmo vedere sul mercato anche le novità di Sony e Microsoft.

###old1595###old

Anche Ubisoft recentemente ha commentato il prezzo di Wii U, tramite le parole di Yves Guillemot, amministratore delegato dell'azienda. "Preferisco sempre i prezzi bassi, per questo non posso dire di essere contento. Non sono mai felice quando i dispositivi sono costosi. Quello che dobbiamo fare è ricordare che in confronto a un iPad, Wii U è economica, ma spero che Nintendo possa ridurre il prezzo al momento giusto", ha dichiarato Guillemot.

Secondo voi Wii U è troppo cara o ha un prezzo adeguato? E soprattutto, riuscirà a bissare il successo di Wii? Ai posteri l'ardua sentenza.