Il successore del Samsung Galaxy A7 si rivela su GFXBench con 3 GB di RAM

Come sarà il successore dello smartphone di fascia media Samsung Galaxy A7? Ce lo rivela come sempre il database di GFXBench, che mostra una scheda tecnica simile a quella del predecessore ma con 3 anziché 2 GB di RAM. Alla fine lo Snapdragon 615 tornerà o sarà sostituito dallo Snapdragon 617?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Samsung sta lavorando come noto al successore dello smartphone di gamma media Galaxy A7, di cui però fino ad oggi si sapeva poco o nulla. A darci qualche preziosa indicazione in più però nelle scorse ore ci ha pensato il database di GFXBench, che ha rivelato gran parte delle caratteristiche tecniche del futuro modello.

In realtà quello che emerge non è particolarmente confortante perché quantitativo di RAM a parte i due dispositivi sembrano perfettamente sovrapponibili. In entrambi i casi infatti troviamo uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, fotocamera posteriore da 13 Mpixel, anteriore da 5 Mpixel, Android 5.1 Lollipop e come SoC lo Snapdragon 615. La RAM invece passa appunto da 2 a 3 GB.

Samsung Galaxy A7 SM A710x GFXBench 1

È comunque possibile che questo sia ancora un prototipo e che come tale non sia equipaggiato con la configurazione hardware definitiva. Alcune fonti infatti ipotizzano la possibilità di adottare per la versione finale il SoC Snapdragon 617, adottato in questi giorni anche dal nuovissimo HTC One A9 e che si differenzia dall'altro esclusivamente per il clock rate più elevato (1.5 GHz invece che 1 GHz), mentre la GPU Adreno 405, rilevata anche da GFXBench, non cambierebbe essendo comune a entrambe le soluzioni.  

Staremo a vedere cosa accadrà di qui all'esordio, anche perché effettivamente per un medio gamma anche la configurazione descritta non è male, molto più importante sarà il prezzo a cui il colosso coreano deciderà di proporla sul mercato.