Android

iMac con display 4k e 5k, ma anche Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Trackpad 2

Apple ha aggiornato oggi l'intera famiglia iMac, introducendo nuovi schermi 4K sull'iMac da 21.5 pollici e 5K sul modello da 27 pollici.

Le nuove versioni di iMac inoltre sono state aggiornate con nuovi processori Intel Core di quinta generazione, schede grafiche più potenti, due porte Thunderbolt 2 e nuove opzioni di archiviazione. 

Infine novità anche per quel che riguarda le periferiche e gli accessori, come la nuovissima Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e soprattutto Magic Trackpad 2, che porta la tecnologia Force Touch anche sui computer desktop, aggiungendo così una nuova dimensione all'esperienza iMac.

color large

I due nuovi display Retina hanno una risoluzione rispettivamente pari a 4096 x 2304 pixel per il modello da 21.5 pollici e 5120 x 2880 pixel per quello da 27 pollici, che in entrambi i casi danno una densità di circa 218 PPI. La novità più interessante però è forse un'altra, perché i nuovi display offrono una gamma cromatica più ampia del 25% rispetto allo standard sRGB, che dà vita a colori più brillanti e realistici, grazie all'adozione dello standard P3, in cui i classici LED bianchi sono stati sostituiti da LED al fosforo rossi e verdi, in grado di riprodurre la gamma cromatica in modo più equilibrato, con una resa più bilanciata e accurata dei colori e delle sfumature.

Nuovi anche i processori Intel, tutti di quinta generazione, con modelli Core i5 dual o quad-core con clock rate da 1.6 a 3.1 GHz o Core i7 da 3.3 GHz per l'iMac più piccolo e i5 quad core da 3.2 a 3.3 GHz o i7 da 4 GHz per il modello più grande da 27 pollici.

hero large

Ad essi saranno abbinabili fino a 16 GB di RAM per l'iMac da 21.5 pollici e fino a 32 per quello da 27 pollici. Tutte nuove anche le opzioni per lo storage, che prevedono per la variante più compatta dischi tradizionali da 1 TB e 5400 RPM, Fusion Drive (hard disk ibridi) da 1 o 2 TB oppure unità a stato solido da 256 o 512 GB e per quella maggiore hard disk classico da 1 TB e 7200 RPM, Fusion Drive da 1 a 3 TB o SSD fino a 1 TB.

L'iMac da 27 pollici infine ha anche tre nuovi modelli di scheda grafica dedicata, AMD Radeon R9 M380, M390, M395 o M395X, tutti con 2 GB di RAM GDDR5 onboard ad esclusione del modello top gamma da 4 GB.

I nuovi Magic Keyboard, Magic Mouse 2 e Magic Trackpad 2 infine utilizzano ora batteria ricaricabili al litio e hanno una finitura di alta qualità e una struttura interna nettamente più solida.

performance large

La nuova Magic Keyboard presenta una tastiera di dimensioni regolari in un design elegante, che occupa fino al 13% di spazio in meno sulla scrivania. Grazie al nuovo meccanismo a forbice e al profilo più basso inoltre l'esperienza di digitazione è più precisa e confortevole.

Magic Mouse 2 invece è più leggero e robusto e grazie al design ottimizzato dei piedini offre uno scorrimento più fluido.

Magic Trackpad 2 infine ha una superficie più ampia del 29% rispetto al modello precedente e porta per la prima volta la tecnologia Force Touch sui sistemi desktop, consentendo così all'utente di interagire con gli iMac in tanti nuovi modi: Force Clic per esempio consente di cercare rapidamente la definizione di una parola, vedere l'anteprima di un file o mostrare una mappa a partire da un indirizzo.

L'iMac da 21.5 pollici è disponibile in tre modelli a partire da 1279 euro e, con display Retina 4k, a partire da 1729 euro, mentre per il 27 pollici 5k sono necessari almeno 2129 euro. La Magic Keyboard invece è disponibile ad un prezzo di 119 euro, il Magic Mouse 2 a 89 euro e il Magic Trackpad 2 a 149 euro.