In arrivo G Pad 8.3, il ritorno di fiamma di LG per i tablet

Manca poco al ritorno di LG nel mondo dei tablet. Dopo un'esperienza passata tutt'altro che positiva, l'azienda sudcoreana ci riprova con LG G Pad 8.3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG si appresta a ritornare nel mondo dei tablet dopo il flop dell'Optimus Pad da 8.9 pollici. Il tablet - che allora costava 850 euro! - era in grado di visualizzare e registrare filmati in 3D, una caratteristica interessante, ma non troppo apprezzata dai consumatori, specie a quel prezzo. Così l'azienda ha deciso di prendersi qualche anno sabbatico per ripensare la propria azione, e dopo aver raccolto un discreto successo nel settore smartphone, la casa sudcoreana si rilancia anche in quello dei tablet.

Optimus Pad, un insuccesso

La presentazione del nuovo prodotto arriverà all'IFA 2013 che si terrà dal 6 all'11 settembre a Berlino, ma LG ha deciso di bruciare i tempi pubblicando un video sul proprio canale YouTube, in cui non mostra il prodotto, ma svela quello che dovrebbe essere il nome del tablet: LG G Pad 8.3. Anche in questo caso, come avvenuto con lo smartphone G2, l'azienda non dovrebbe usare il nome Optimus, che si appresta al pensionamento.

Se però LG non parla di specifiche, in rete si chiacchiera, e anche tanto. Le indiscrezioni indicano la presenza di uno schermo da 8.3 pollici Full HD, un chip quad-core Snapdragon 600, 2 GB di RAM e come sistema operativo dovremmo trovare Android, nella versione 4.2, sperando in un rapido aggiornamento alla 4.3. Si tratta comunque di voci che saranno verificate tra non molto.

LG dovrebbe offrire sia una versione solo Wi-Fi che una con connettività LTE, ovviamente differenziate dal prezzo. Non è chiaro se, come consentono altri prodotti sul mercato, sarà possibile "telefonare" con il modello LTE - rigorosamente tramite auricolari, altrimenti si rischia di attirare troppo l'attenzione. Non resta che attendere.