In Germania Apple iPhone 3G ad un euro

In Germania Apple iPhone 3G ad un euro

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPhone 3G a breve sarà disponibile anche in Italia, ma a tenere banco nelle ultime settimane è certamente la questione tariffaria. Decisamente rivoluzionaria, almeno in ambito europeo, la scelta di T-Mobile (Deutsche Telekom) di aggredire il mercato tedesco con un'offerta lancio da 1 euro. In pratica sarà possibile portarsi a casa il modello entry level da 8 GB scegliendo fra pacchetti compresi tra 1 e 169,95 euro. Per la versione da 16 GB, invece, il prezzo sarà compreso tra 20 euro e 249,95 euro.

Ovviamente si tratta di una scelta marketing che si affida a canoni mensili. Meno si spende inizialmente è più il canone sarà alto, fino ad un massimo di 70 euro per l'entry-level e 90 euro per il modello da 16 GB.

Bisogna comunque ricordare che il mercato tedesco si è decisamente distinto per il successo della prima versione, che aveva venduto in pochi mesi più di 100 mila unità. Inoltre, secondo le statistiche raccolte da O2 (Telefónica) pare che gli utenti iPhone generino un traffico dati 30 volte superiore rispetto agli utenti medi generici.