Intel al lavoro per spingere i tablet Android

Dopo la collaborazione fra Windows e ARM, Intel ha deciso di promuovere la partnership con Android stringendo alleanze con i produttori di notebook. I primi dispositivi basati sulla nuova piattaforma all'Intel Developer Forum di Beijing.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Intel ha deciso di collaborare con alcuni produttori di notebook di Taiwan per spingere le soluzioni basate sul binomio fra i processori dell'azienda e Android. Fra i partner scelti troviamo società come , Inventec e Compal Electronics che realizzano hardware per grandi marchi come HP, Toshiba e Acer.

L'azienda intende così presentare diversi dispositivi basati su Android all'Intel Developer Forum (IDF) che si terrà il mese prossimo a Beijing. Continuano così le novità in questo settore, dopo l'annuncio della compatibilità fra Windows 8 e i SoC ARM.

Nuove partnership per Intel, che vuole promuovere i dispositivi basati sui suoi chip e Android

Se i 6-8 partner produttori di notebook non dovessero riuscire a mostrare i primi dispositivi basati sulla piattaforma di Intel e Android all'IDF di Beijing, probabilmente i primi risultati si vedrebbero al Computex di Taipei in programma all'inizio di giugno.

Intel sta lavorando duramente con Google non solo sui tablet, ma anche sullo sviluppo di notebook e netbook. L'azienda prevede una seconda metà del 2011 caratterizzata dalla presentazione delle soluzioni Intel-Chrome OS di Samsung Electronics, Acer e Asustek Computer.

Non solo tablet per Intel e Google, ma anche notebook e netbook con Chrome OS - Clicca per ingrandire

Gli esperti credono che il mercato del PC stia migrando lontano dalla dominazione delle piattaforme Windows–Intel, e che questo cambiamento porterà sicuramente benefici all'intero settore. E voi, cosa ne pensate?