App al rallentatore con iOS 4.3: bug o vera furbizia?

iOS 4.3 causa rallentamenti con le web app che non vengono eseguite tramite il browser Safari. Non è chiaro se si tratti di un bug o se è uno stratagemma studiato da Apple per incassare sempre il 30% di provvigione quando si scaricano le app.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'aggiornamento per iPhone e iPad alla revisione 4.3 di iOS (iOS 4.3 disponibile: tante novità per iPhone e iPad) causa problemi nella velocità di esecuzione delle applicazioni web scritte in HTML5. Se avviate le app direttamente dalla schermata principale dell'iPad o dall'iPhone, in modalità full screen, si apriranno con una lentezza snervante. Avviandole da Safari, la velocità è decisamente superiore. I test rivelano che i tempi di esecuzione sono fino a due volte e mezzo più lenti

L'aggiornamento di iOS alla versione 4.3 ha causato problemi di rallentamento nell'esecuzione delle app

Questo fastidioso bug sembra essere stato provocato dall'aggiornamento di iOS, che introduce il nuovo motore JavaScript Nitro nel browser con l'obiettivo di incrementare la velocità di navigazione su Internet. Non è chiaro il motivo per il quale Nitro non sia stato inserito in alcuni elementi del sistema operativo, ma sta di fatto che questa mancanza si ripercuote sulla velocità di esecuzione delle web app.

Oltre a queste, non trae beneficio dal nuovo motore JavaScript qualsiasi app presente nell'App Store che apre pagine html sfruttando il comando UIWebView. Il test JavaScript SunSpider, indicato dalla stessa Apple per valutare le prestazioni di Safari, impiega 10 secondi per portare a termine le operazioni, contro i 4 secondi necessari per svolgere lo stesso compito tramite il browser.

I problemi si verificano sia con l'iPhone sia con l'iPad

Uno sviluppatore di applicazioni web mobile che ha voluto restare anonimo sostiene che questo problema non sia dovuto a un bug, ma che sia uno stratagemma ideato da Apple. Il motore JavaScript Nitro non entra in funzione se le web app vengono avviate da un'icona registrata nella schermata Home, ma solo se si passa tramite Safari.

Il dubbio è che Apple voglia evitare che l'utente equipari web app e applicazioni native, scoraggiandolo a trasformarle in icone sulla schermata principale. In questo modo, indirettamente, si favoriscono le applicazioni native scaricate dall'AppStore, sulle quali Apple ha una commissione del 30%.

Apple non ha rilasciato commenti a riguardo; gli utenti più fiduciosi ritengono probabile che Apple sia già al lavoro per risolvere quello che è un semplice inconveniente e attendono un aggiornamento che elimini i rallentamenti.

Un programmatore spiega che applicazioni come Pie Guy non si possono più usare senza la connessione a Internet attiva

Inoltre, iOS 4.3 avrebbe problemi di gestione con la cache. Nelle versioni precedenti di iOS i dati di alcune applicazioni potevano essere memorizzati in cache per eseguire il programma anche in assenza della connessione a Internet. Ora questo sistema non funziona più. Un programmatore spiega che usando un'applicazione HTML 5, come Pie Guy, con iOS 4.2 si poteva giocare offline dopo averlo usato per una volta con la connessione attiva, mentre ora non è più possibile.