iOS 10 permette finalmente di togliere il bloatware Apple

Con iOS 10 gli utenti Apple potranno liberarsi della maggior parte della applicazioni di sistema, e non dovranno più vederle quando usano lo smartphone né tantomeno creare una cartella apposita per renderle meno fastidiose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con iOS 10 sarà finalmente possibile rimuovere le applicazioni di sistema. Sono la bellezza di 23 applicazioni preinstallate su iPhone e iPad; alcune hanno una loro utilità, come il client di posta elettronica oppure il browser, ma per altre sono proprio poche le persone a cui interessano - prendiamo per esempio "Suggerimenti", che dà consigli su come usare al meglio il nuovo iDevice.

In un certo senso di tratta di bloatware, cioè di software indesiderato. Non è fastidioso come le applicazioni che aggiungono alcuni produttori Android, ma sono comunque app che usano un po' di spazio sul dispositivo, che non abbiamo chiesto e che non ci servono, almeno in parte. Tant'è che sono in molti quelli ad avere una cartella che si chiama "Applicazioni Apple inutili" o qualcosa del genere.

Apple App iPhone

Ben venga quindi la possibilità di eliminarle, ma è bene sottolineare che con iOS 10 non ci si libera completamente delle app predefinite. La "cancellazione" infatti toglie l'app dalla scherma Home e ne cancella i dati ma una parte resta presente. Il fatto è che è parte del sistema operativo stesso ed eliminare tutto porterebbe poi a problemi negli aggiornamenti - si pensi in particolare al fatto che ogni nuova versione di iOS è firmata da Apple, ed è quindi necessario che ci sia uniformità tra i milioni di dispositivi in circolazione.  

Calcolatrice iCloud Drive Promemoria
Calendario iTunes Borsa
Bussola Mail Suggerimenti
Contatti Mappe Video
FaceTime Musica Memo Vocali
Trova Amici News Watch
Home Note Meteo
iBooks Podcast  

Questo è particolarmente evidente per l'app Contatti, che si può rimuovere dalla schermata Home ma resta tale e quale all'interno di Telefono. Su iPad invece l'app Contatti non si può eliminare.

Per installare di nuovo un'app, a chi cambiasse idea basterebbe cercarla e scaricarla di nuovo dall'App Store. La differenza è che quando si preme "installa" non si scaricano nuovi dati, ma si riattiva l'app che avevamo messo a dormire. In questo modo l'utente usa la stessa procedura che gli è nota, senza doversi preoccupare di cosa accade all'interno del suo dispositivo.

iOS 7 App Store teaser 002

Una novità che porta con sé una seconda riflessione sulle app predefinite. Per il momento iOS 10 non offre la possibilità di cambiare l'app predefinita per una certa attività: se tolgo Mail poi potrei avere problemi cliccando su un tasto "invia mail", per esempio. Togliere un'app di sistema su iOS 10, quindi, equivale a non usare quella certa funzione - non affidarsi a un'app alternativa. Ed ecco perché dalla lista manca il browser Safari. Resta una bella notizia, ma forse si poteva fare di meglio.