Apple

iOS 11.3, in primavera Apple farà risorgere le batterie?

iOS 11.3 Beta 1 è stato rilasciato da Apple ieri. In attesa dell'arrivo della versione definitiva (previsto in primavera), è già possibile dare un'occhiata ad alcune delle novità che saranno introdotte da questa nuova incarnazione del sistema operativo mobile dell'azienda di Cupertino.

Partiamo innanzitutto dal 3D Touch e dall'animazione di apertura del Centro di Controllo. In relazione a questi due aspetti, il change-log ufficiale parla di generici miglioramenti. iOS 11.3 Beta 1 introduce inoltre il supporto ad AirPlay 2 ed alla riproduzione multi-room, che in ottica futura consentirà ai dispositivi Apple di potersi interfacciare con tutta una nuova generazione di speaker e accessori.

iOS 11.3 Beta

Da sottolineare la reintroduzione dell'app Messaggi su iCloud, che avevamo avuto modo di provare all'interno delle beta di iOS 11, ma che poi era stata eliminata dalla versione finale. Presente inoltre una nuova icona anti-phishing per la tutela della privacy, oltre alla possibilità di visualizzare, nella sezione Aggiornamenti di App Store, il numero della versione di un'app e, soprattutto, il peso in MB di un eventuale aggiornamento.

Leggi anche: iPhone X, flop o successo di vendite?

iOS 11.3 Beta 1 introdue poi una serie di novità specifiche per iPhone X: dalle nuove animoji del drago, leone, orso e teschio all'ottimizzazione nell'autorizzazione degli acquisti attraverso il Face ID. L'attuale top di gamma Apple continua dunque ad essere al centro delle attenzioni dell'azienda di Cupertino, con miglioramenti sempre presenti nelle successive versioni del sistema operativo.

iOS 11.3 Beta

La novità più attesa però, ovvero quella della funzionalità che consentirà di controllare lo stato di salute della batteria e di scegliere tra autonomia e prestazioni, non è stata attivata nella Beta 1 di iOS 11.3. Occorrerà attendere la primavera, anche se potrebbe essere attivata già nelle prossime versioni beta.

Occorre inoltre ricordare come la versione definitiva di iOS 11.3 introdurrà importanti funzionalità in relazione alla realità aumentata su smartphone. ARKit 1.5 consentirà infatti una maggiore integrazione con i dispositivi mobili, così come chiarito dalla stessa azienda di Cupertino.

iOS 11.3 beta

Nella giornata di ieri infatti, Apple ha pubblicato un'anteprima delle novità più corpose che saranno introdotte dalla versione definitiva di iOS 11.3 (trovate la pagina ufficiale a questo link). Tutte funzionalità che potranno essere utilizzate nella loro completezza a partire appunto dalla primavera.

Leggi anche: iOS 11 debutta stasera, ecco tutte le novità

In tal senso, occorre ricordare come la versione definitiva di iOS 11.3 potrà essere installata gratuitamente su iPhone 5s e successivi,  iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e modelli successivi, iPad Air ed Air 2, tutte le generazioni di iPad Pro e iPod touch di sesta generazione.

iPad Pro 10.5

iOS 11.3 Beta 1 rimane comunque una versione destinata agli sviluppatori. La beta pubblica sarà rilasciata da Apple nelle prossime settimane e, come sempre, potrà essere installata solo dagli utenti iscritti al relativo programma di testing.


Tom's Consiglia

Oggi puoi acquistare iPhone 8, versione da 64 GB di storage, con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.