iOS 4.3, il jailbreak è quasi pronto, mancano i ritocchi

L'undici marzo arriva iOS 4.3, ma gli hacker hanno già trovato le scorciatoie adatte per il jailbreak tethered. Ancora nessuna notizia per quello untethered, ma è questione di tempo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutto pronto per il jailbreak di iOS 4.3. La nuova versione del sistema operativo per iPad, iPad 2, iPhone 4 e 3GS è attesa l'11 marzo, ma è già stata aggirata. Per ora si tratta del jailbreak di tipo tethered, quindi a ogni riavvio l'iPhone deve essere collegato a un computer con il tool di jailbreak installato, altrimenti il telefono entrerà in modalità "recovery" e non potrà essere usato.

Per "sbloccare" i dispositivi della casa della Mela e consentire l'installazione di applicazioni da canali differenti dell'App Store (come Cydia) serve lo strumento PwnageTool e sistema operativo Mac OS. Sul Web ci sono già diverse procedure che illustrano come eseguire il jailbreak con la versione 4.3 GM (Gold Master), da ritenersi finale. Al momento non ci sono jailbreak del tipo "unthered", soluzione che non richiede il collegamento al computer per l'avvio ed è quindi preferibile. Probabilmente è questione di poche ore o settimane.

iOS 4.3 è la prima release per il nuovo iPad 2, ma ha novità un po' per tutti i prodotti supportati. Tra i cambiamenti principali abbiamo un miglioramento del browser Safari, dotato del nuovo motore Javascript Nitro (due volte più veloce) e iTunes Home Sharing. Con questa funzionalità potrete riprodurre su iPhone, iPad o iPod Touch la vostra libreria di musica, video e altro in streaming, tramite rete Wi-Fi.

La tecnologia AirPlay è stata migliorata e con iOS 4.3, oltre a trasmettere musica, film e foto da iPhone, iPad o iPod touch a un televisore HD via Apple TV, potrà inviare anche video dall'app Immagini. Con iOS 4.3 i siti web e le app compatibili con AirPlay potranno finalmente mostrarsi sul grande schermo.

###old752###old

Per quanto riguarda gli iPad, iOS 4.3 consentirà di decidere dalle Impostazioni se l'interruttore laterale deve bloccare la rotazione dello schermo o mettere l'iPad in modalità silenziosa: così potrete bloccare il display in orizzontale o verticale, oppure azzerare e riattivare il volume. Infine, sul fronte iPhone, ecco la funzione hotspot che vi permetterà di condividere la rete dati con altri cinque dispositivi che supportano il Wi-Fi.