iOS 5 e WP7 Mango: chi è il più veloce con HTML5?

La versione mobile di Safari integrata su iOS5 sembra essere più veloce rispetto ai browser rivali su Windows Phone 7 Mango e Android. Questo secondo i risultati di recenti test sullo standard HTML5. [AGGIORNATA]

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Apple sembra intenzionata a prendersi la rivincita su Windows Phone e Android, stando a nuovi test di velocità su Safari mobile effettuati con lo standard HTML5. La vicenda prende il via in aprile, quando Microsoft ha effettuato una dimostrazione di IE9 Mobile (che farà parte dell'aggiornamento Mango per WP7), evidenziando le migliori prestazioni rispetto ai browser rivali (Windows Phone alla riscossa, Mango la sua spada). Il browser di Microsoft in quell'occasione aveva totalizzato 26 fps, un punteggio molto più alto di quello raggiunto dai concorrenti (11 fps per Android, 2 fps per iOS 4).

I nuovi test HTML 5 su iOS 5 vedono in vantaggio il browser di Apple rispetto ai rivali su Mango e Android

Recenti test compiuti sulla beta di iOS 5 hanno però evidenziato come la nuova versione di Safari sia in grado di raggiungere i 31 FPS, più di quanto ottenuto da IE9 MobileRicordiamo tuttavia che questi test vanno presi con le pinze, dato che l'HTML5 è uno standard ancora in via di definizione. Non possiamo inoltre escludere che l'azienda di Redmond non abbia fatto ulteriori progressi nello sviluppo del proprio browser. I più curiosi possono cliccare sul sito Web di test realizzato da Microsoft, che permette agli sviluppatori di provare le capacità HTML5 dei nuovi Windows Phone Mango.

Se Microsoft sembra comunque aver già definito i propri piani sul nuovo standard, Apple deve ancora rivelare i dettagli dell'accelerazione hardware HTML5 su Safari, quindi non resta che prendere il risultato e tenerlo presente all'uscita di iOS5. La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple è attesa in autunno, proprio nello stesso periodo in cui Microsoft inizierà a distribuire Mango. Chi si aggiudicherà la sfida di browser e di sistema operativo mobile più veloce?

Aggiornamento: come ipotizzavamo nella notizia, nuovi test segnalati dai lettori (che ringraziamo) sembrano confermare il fatto che Microsoft abbia continuato lo sviluppo del proprio browser. Secondo gli ultimi risultati ora IE9 Mobile sarebbe in grado di raggiungere i 45 FPS. Sottolineiamo ancora una volta che bisogna prendere questi risultati con cautela in quanto HTML 5 è uno standard in via di definizione.