Acquisti online al momento giusto: ecco Decide.com

Decide.com introduce una nuova filosofia di e-commerce: solo acquisti consapevoli e ragionati. La competenza ce la mette il sito, così come tutto quello che c'è da sapere sulle nuove tecnologie in arrivo e sulle offerte della concorrenza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Decide.com ha implementato un nuovo metodo di e-commerce che aiuta gli utenti a fare acquisti consapevoli, intelligenti e ragionati. Bando allo shopping emotivo e compulsivo, alle super offerte di prodotti che stanno per andare fuori produzione: insomma, basta con le cantonate.

La filosofia di Decide.com è quella di guidare l'utente nell'acquisto, fino al punto da consigliargli di aspettare se il caso lo richiede. Per esempio, se vorrete acquistare un televisore 3D quando la tecnologia 4D sarà imminente, vi verrà sconsigliato di procedere.

Non è più necessario fare ricerche per capire cosa conviene acquistare online

Decidere cosa comprare e quando, se non si hanno conoscenze specifiche non è sempre semplice: bisognerebbe avere competenza tecnica, informarsi sulle tendenze, sui prodotti prossimamente in arrivo e sulle offerte di tutti i concorrenti. Decide.com ha pensato di fare questo lavoro lungo, impegnativo e noioso al posto degli utenti e di evitare di cogliere l'onda emotiva che potrebbe fargli spendere soldi inutilmente.

Decide.com sconsiglia di procedere con l'acquisto se non è conveniente

Il meccanismo si basa su tecniche di data mining che combinano dati proprietari, algoritmi predittivi (quelli di previsione dei prezzi tengono conto di miliardi di movimenti di prezzo rilevati e di più di 40 fattori diversi per offrire le previsioni complete) e applicazioni di apprendimento mediante algoritmi di text mixing, per guidare gli utenti, avvisando quando sono previsti calo dei prezzi, nuovi modelli in arrivo o concorrenti più convenienti. Inoltre, una timeline in corrispondenza di ogni prodotto sarà utile per capire subito da quanto tempo è in commercio.

Decide ha anche eliminato il meccanismo di buyback divenuto celebre con eBay, che si basa sui report degli utenti che hanno acquistato per dare credito ai venditori e ai prodotti, e si propone come risorsa per l'acquisto dei prodotti di elettronica di consumo. Attualmente il servizio è disponibile solo per TV, computer portatili, macchine fotografiche, ma entro fine anno saranno aggiunte altre categorie merceologiche.