iOS 7.1.2 e OS X 10.9.4, più stabilità e meno bug da Apple

La casa di Cupertino ha appena pubblicato alcuni aggiornamenti. iOS 7.1.2 e OS X 10.9.4 vanno a risolvere principalmente alcuni fastidiosi bug.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile iOS 7.1.2. Si tratta di un aggiornamento minore per gli iPhone, iPad e iPod Touch compatibili con iOS 7. Secondo le note di rilascio pubblicate dalla casa di Cupertino questo update si occupa di diverse cose (oltre a risolvere bug di sicurezza), tra cui migliorare la connettività e stabilità di iBeacon.

iBeacon è la tecnologia di Apple basata su Bluetooth Low Energy (BLE) che permette di trasferire e ricevere dati da dispositivi iOS nelle vicinanze. A seconda del contesto questo sistema può diventare un concorrente della tecnologia Near Field Communication (NFC) per i pagamenti in mobilità.

Apple ha anche corretto un errore legato al trasferimento di dati per alcuni accessori di terze parti, inclusi i lettori di codici a barre. Infine è stato risolto un bug legato alla classe di protezione dei dati degli allegati di Mail. Abbiamo scaricato l'aggiornamento su un iPad 3 senza grandi attese, anche perché il download era di soli 23,5 MB.

Oltre ad aver aggiornato iOS, l'azienda statunitense ha distribuito un update anche per OS X Mavericks, il sistema operativo dei Mac che in autunno lascerà la scena a OS X Yosemite. La versione 10.9.4 integra delle modifiche utili a quei Mac incapaci di connettersi automaticamente a reti Wi-Fi conosciute, migliora la stabilità nella ripresa dallo stato "sleep" e include una nuova versione del browser Safari, la 7.0.5.

Tra gli altri dispositivi della Mela, da segnalare che il software della Apple TV passa alla versione 6.2, anche in questo caso senza grandi cambiamenti.