iPad 2 con la fotocamera, non può essere altrimenti

L'iPad di prossima generazione avrà almeno una fotocamera per FaceTime. Intanto circolano strane quanto improbabili voci su iPhone 5 a gennaio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo iPad avrà una fotocamera. Il sito AppleInsider scrive che un documento sulle politiche di amministrazione del tablet - che permettono ai dipartimenti IT di decidere a quali funzionalità possono accedere gli utenti corporate - cita la possibilità di disabilitare l'uso della fotocamera. La tanto desiderata caratteristica, non presente sul modello attuale, è quindi da attendersi in quello futuro.

A rafforzare la tesi del sito anche un'offerta di lavoro sul sito Apple per un ingegnere che si occupi di software per la cattura audio e video (e tutto ciò che è correlato). Nel caso in cui l'idea della casa di Cupertino fosse quella d'inserire una fotocamera frontale (ma chissà, non è escluso che ne inseriscano anche una posteriore), l'arrivo di FaceTime su iPad sarebbe cosa certa.

Questa non è però l'unica indiscrezione che circola intorno al tablet e ad altri progetti dell'azienda (che ammettiamo, hanno il sapore dell'improbabile). iLounge afferma che a settembre - oltre al nuovo iPod Touch con fotocamera che possiamo dare scontato - vedremo un iPod Shuffle con schermo touch da 1,7 pollici (questo? Nuovo mini schermo touch per Apple. A che serve?) e un nuovo Nano dalle fattezze sconosciute.

Per quanto riguarda l'iPad, Apple avrebbe in cantiere la versione mini con schermo da 7 pollici e fotocamera frontale (qualcosa di simile si diceva già nelle settimane passate: iPad da 5,6 e 7 pollici con schermo OLED. Si può fare?). Probabilità che esca davvero qualcosa di simile? Circa lo zero percento (come l'iPhone nano/mini di cui si parla da anni).

E per chiudere, un'indiscrezione che fa fare grasse risate: iPhone 5 a gennaio. Si tratterebbe di un modello pensato per risolvere i problemi all'antenna lamentati da alcune persone su iPhone 4, soprattutto negli Stati Uniti. A questa indiscrezione che, ripetiamo, fa veramente ridere (salvo che alla fine non si tratti di un iPhone 4 per l'operatore Verizon e rete CDMA), se ne aggiunge una che non è da scartare a priori e riguarda i bumper. Dopo il 30 settembre Apple potrebbe continuare a offrire bumper per iPhone 4, ma di fattura meno pregiata per contenere i costi. Si passerebbe così da una soluzione con plastica rigida e gomma a una in sola gomma.